Charles Leclerc è partito in pole position ed ha sperato di poter lottare per la vittoria, o quanto meno conservare una posizione a podio, ma purtroppo si è dovuto accontentare alla fine della gara solamente in quarta posizione. Il dato positivo è quello di essersi tenuto dietro Max Verstappen e Lando Norris, che sul finale lo hanno raggiunto in pista, ma non sono riusciti a superare il monegasco. A livello del mondiale costruttori è stata una gara positiva nei confronti della Red Bull, ma McLaren continua a mostrare prestazioni migliori, ed anche Mercedes sta riducendo il gap in modo impressionante, con una doppietta che ha avvicinato molto la squadra di Toto Wolff e quella di Frederic Vasseur.
Leclerc sulla singola sosta: “George aveva meno da perdere, noi non avevamo il passo”
Partite dalla Pole position e terminare fuori dal podio non può essere visto sotto una luce positiva, per questo appare chiaro e comprensibile il mood di Charles Leclerc dopo la gara “Sono molto deluso quest’oggi” ha detto senza troppi giri di parole ai microfoni di Sky Sport F1. Quello che rende particolarmente amara la giornata di oggi non è tanto la posizione di per se, ma il fatto che davanti ci sia stata una doppietta Mercedes, con la vittoria di George Russell e il secondo posto di Lewis Hamilton “Sapevamo che McLaren e Red Bull erano forti, ma pensavamo di lottare con Mercedes che invece ha vinto ed è stata probabilmente la macchina più forte in gara” ha spiegato il monegasco.
Parlando più nel dettaglio della sua gara, Leclerc non cerca molte scuse e non mette nemmeno molto in risalto il tema del bouncing “E’ un qualcosa che sappiamo. Più andiamo veloce in curva, in quelle veloce, più la macchina è bassa più soffriamo questo problema. Oggi però il problema era che non siamo stati abbastanza veloci” ha spiegato francamente nel post gara. Questo è stato il motivo anche per cui la singola sosta per Ferrari non è stata possibile. “Solo George ci ha pensato perché aveva meno da perdere. A posteriori forse ci avremmo provato anche noi, ma abbiamo fatto la gara come gli altri ed il fatto è che ci è mancato il passo per fare meglio“. In riferimento invece al proprio pit stop ‘anticipato’, rispondendo alla chiamata per Piastri, Leclerc non pensa sia costato qualcosa a Ferrari “Anche io ho pensato fosse presto, ma la Hard è stata una buona gomma alla fine”.