Leclerc sfiora i 400 km percorsi: “Positivo iniziare senza intoppi”

Luca Manacorda
26/02/2025

Una giornata d’esordio solida per la Ferrari in Bahrain. Sceso in pista nelle seconde quattro ore della prima giornata di test in Bahrain, Charles Leclerc ha concluso con il quarto tempo assoluto, a 4 decimi dalla prestazione di Lando Norris. Il monegasco, al pari del compagno di squadra Lewis Hamilton, è stato tra i piloti più attivi superando quota 70 giri percorsi del circuito di Sakhir. Sono state 71 le tornate completate dal 27enne, dunque ben di più della distanza di gara pari a 57 passaggi.

Leclerc: “Positivo iniziare senza intoppi”

Leclerc ha coperto in totale 384 km, realizzando una miglior prestazione in 1:30.878 con gomme Pirelli C3. Ovviamente la ricerca della prestazione non è stata in cima alle priorità nel lavoro svolto oggi dalla Ferrari, più concentrata sulle operazioni preliminari. Leclerc ha eseguito un programma di lavoro analogo a quello di Hamilton, iniziando con gomme C2 prima di passare alle C3. Il lavoro principale ha riguardato la mappatura, girando con diversi carichi di benzina per aiutare la squadra nella raccolta dati di diverse aree della SF-25. Nel finale, come d’abitudine nei test, sono state effettuate alcune prove di partenza.

Il monegasco ha commentato con soddisfazione la sua prima giornata di attività in pista: “È bello essere di nuovo in pista. Tutta la squadra ha messo il massimo dell’impegno nel progetto SF-25 durante la pausa invernale, quindi è emozionante finalmente poter cominciare a spingere con la vettura. Per quanto riguarda oggi, è sempre positivo avere una sessione priva di intoppi, senza sorprese poco piacevoli che condizionano il programma di lavoro. Detto questo, è ancora troppo presto per trarre conclusioni sulle nostre prestazioni. Analizzeremo bene i dati di oggi e utilizzeremo ciò che abbiamo imparato stasera quando riprenderemo il lavoro domani“.

Ferrari: domani stesso ordine della line-up

Nella seconda giornata di test in Bahrain, la Ferrari manterrà lo stesso ordine di guida di oggi, dunque con Hamilton in pista al mattino e Leclerc che ne prenderà il posto al pomeriggio. Il monegasco oggi è stato suo malgrado vittima del blackout che ha interrotto la sessione intorno alle 17 ora locale. La bandiera rossa è rimasta esposta per oltre un’ora e la bandiera a scacchi è stata a sua volta posticipata di 60 minuti per recuperare il tempo perso.

Autore