Charles Leclerc è in Pole Position per il GP di Monaco, la terza in quattro anni per il pilota della Ferrari, ormai consolidato come uno specialista assoluto del suo circuito di casa. Le Qualifiche non sono state perfette per il 16 ferrarista, con qualche difficoltà nel Q1 e Q2 rispetto al dominio che aveva mostrato nelle prove libere di stamattina e quelle di ieri, ma arrivato il Q3 non ci sono stati errori da parte sua. Un ottimo Oscar Piastri ha concluso in seconda posizione, a separare i due compagni della Rossa, e domani l’australiano della McLaren metterà pressione sulla Ferrari per provare a vincere il suo primo Gran Premio in carriera. Chi non è stato impeccabile è Max Verstappen, che con un errore nell’ultimo tentativo ha compromesso le sue possibilità di Pole oggi.
Qualifiche Monaco: Leclerc in Pole ma non è dominio, partenza e strategia fondamentale
La squadra di Vasseur sperava sicuramente in una prima fila Rossa come due anni fa, quando la pioggia ha compromesso la gara dei due ferraristi, ma Piastri si è inserito: domani il primo stint sarà fondamentale, con possibili undercut da parte di tutti nelle prime file se Leclerc dalla Pole Position non dovesse imporre un ritmo superiore ai rivali. Con l’errore nell’ultimo tentativo, Verstappen ha perso posizioni anche su Norris e Russell: in ogni caso Red Bull giocherà a una punta domani dopo l’esclusione di Perez in Q1. Ha ben impressionato ancora una volta Yuki Tsunoda, ottavo in Qualifica dietro ai primi quattro team, davanti ad Albon e Gasly!
La prima fase di Qualifica ha mostrato valori diversi dalle ultime libere, con un Leclerc più “umano” rispetto alla competizione e una Mercedes molto in forma. Le sorprese non sono mancate, con Fernando Alonso e Sergio Perez esclusi in Q1 anche per colpa dell’intenso traffico di Montecarlo, ma tutti i piloti dei top team – ad eccezione di Leclerc e Verstappen – hanno dovuto usare due treni di gomme morbide per passare il primo taglio. Gli altri esclusi sono Logan Sargeant e le due Sauber, in grande difficoltà per tutto il fine settimana con difficoltà nel lento nelle Qualifiche di Monaco.
Le difficoltà Ferrari sono continuate con prestazioni in linea con la Red Bull di Max Verstappen e le McLaren al termine del Q2, mentre Carlos Sainz ha continuato a soffrire rispetto al compagno di scuderia. Mercedes è calata leggermente rispetto ai tempi del Q1 ma ha confermato due vetture nei primi dieci. Oltre ai quattro top team si sono qualificati Gasly, Tsunoda e Albon con dei buoni giri battendo i rispettivi compagni di squadra e mettendosi in una buona posizione per ottenere dei punti domani. Gli esclusi sono stati Esteban Ocon, Hulkenberg, Ricciardo, Stroll e Magnussen.