Il pilota che esce con più delusione dalle qualifiche di Las Vegas è senz’altro Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo aveva assaporato ottime sensazioni e invece, dopo un inizio di fine settimana disputato ad alti livelli, sarà costretto ad una gara di rimonta dalla decima casella in griglia. Dopo la qualifica ha lasciato trasparire come il rimpianto fosse grosso, sottolineando quanto la pole position fosse alla sua portata, guardando ovviamente al primo tempo siglato dal compagno George Russell. Un risultato complessivo di squadra che risulta quindi dolce-amaro, come affermato dal team principal Toto Wolff.
Hamilton: “Avrei potuto essere in pole”
Al termine delle qualifiche nella notte del Nevada, l’aspetto prevalente nel mood di Lewis Hamilton non è potuto che essere quello di un’occasione sprecata. “Avrei potuto essere in pole e non lo sono, quindi è andata com’è andata. Cercheremo di rimediare domani e continueremo a lottare. Il passo gara non era così buono, quindi sarà dura patendo così indietro.” La decima casella in griglia è tutt’altro che un buon antipasto di gara, soprattutto guardando al livello di competitività messo in pista dalla Mercedes in tutte le sessioni disputate finora. “Non è andata nel momento più importante. Ma almeno avevamo rimo, il che è l’aspetto positivo per me.” Addentrandosi nello specifico della sessione, ha quindi aggiunto: “sono stato il più veloce in Q2 ma sfortunatamente ho fatto due brutti giri in Q3 e questo ci ha relegato al decimo posto. È davvero deludente perché oggi avevamo assolutamente il passo per la pole position. Congratulazioni a George per averla ottenuta. Domani sarà difficile ma farò del mio meglio per salire sul podio.”
Wolff: “Risultato dolce-amaro per la squadra. In gara attenzione al graining e incognita gomme Hard”
Una Mercedes che quindi non può essere soddisfatta al 100% dal punto di vista del bottino complessivo di squadra. Il team principal Toto Wolff ha sottolineato come le condizioni che si sono presentate finora a Las Vegas abbiano esaltato i punti di forza della W15, come era già accaduto in alcune gare estive. Al tempo stesso resta l’amaro in bocca per un sabato della doppia faccia, che avrebbe potuto raccontare di due stelle a tre punte davanti al gruppo. “La macchina è stata davvero forte per tutto il weekend,” ha dichiarato Toto al termine della seconda giornata in pista. “Sembra che siamo in grado di ottenere buone prestazioni con queste basse temperature, come si era visto a Silverstone e Spa. Ottenere la pole position è fantastico, ma anche un po’ dolce-amaro perché avevamo il ritmo per mettere entrambe le vetture in prima fila.” In vista della gara il team principal ha evidenziato come non mancheranno i punti interrogativi. “È difficile prevedere come andrà. Si è potuto osservare che il graining è un rischio e nessuno ha lavorato attentamente sulla gomma Hard. Speriamo che la nostra velocità sul giro secco si possa trasformare in ritmo gara per poter lottare per la vittoria.”