Komatsu molto arrabbiato: “Non possiamo commettere certi errori”

Piergiuseppe Donadoni
23/06/2024

La Haas è stata certamente la sorpresa dell’inizio di stagione, dopo che anche lo stesso TP, Ayao Komatsu, aveva previsto un inizio piuttosto difficile per il suo team. Ed invece sono arrivate prestazioni convincenti, anche da sesta forza in pista, davanti a Racing Bulls e una disastrosa Alpine. Tuttavia, entrambe le squadre ora stanno facendo passi in avanti più importanti del team di Kannapolis, con Racing Bulls che ha introdotto in Spagna il più importante pacchetto stagionale mentre Haas non ne avrà nè in Spagna che in Austria. Il Costruttori vede alla vigilia del GP di Spagna, Racing Bulls con 28 punti, Haas con 7, minacciata da Alpine con 2 punti. Barcellona sarà difficile per noi con le curve veloci. Da quando abbiamo portato in pista i nostri aggiornamenti non abbiamo mai avuto a che fare con curve veloci ed è un peccato perché avremmo potuto ottimizzare meglio il nostro pacchetto.” ha fatto sapere Ayao Komatsu ad alcuni media tra cui Formu1a.uno.

Komatsu molto arrabbiato: “Non possiamo commettere certi errori”

L’allungo Racing Bulls e l’avvicinamento di Alpine è chiaramente dato dai miglioramenti di entrambe le squadre, con quest’ultima che ha anche effettuato una importante cura dimagrante alla A524, tuttavia, il team Haas un pò del suo ce lo ha messo, tra aggiornamenti che non hanno funzionato perfettamente e degli errori che a Montecarlo e in Canada hanno inficiato sui risultati finali di entrambe le gare. “In Canada abbiamo commesso un errore di base” – ha fatto sapere Ayao Komatsu – “Stavamo monitorando i tempi di Kevin contro Ricciardo e volevamo portarlo al box nel momento giusto. Abbiamo visto i primi due settori di Ricciardo ed avevamo visto che era veloce quanto noi, quindi che al giro dopo saremmo stati più lenti”.

Un’esecuzione sin lì corretta del team americano, che ha chiamato ai box il pilota danese ancora senza contratto per la prossima stagione, tuttavia, un errore molto importante ai box ha rovinato la gara a Magnussen. “Purtroppo non eravamo pronti con la gomma giusta, perché i meccanici non avevano controllato che la mescola fosse quella corretta.”ha affermato Komatsu –  “E’ stato l’errore di un meccanico, che ha preso la gomma sbagliata, tutti lo hanno seguito senza controllare e per questo abbiamo fatto una sosta lenta di più di 8 secondi. Dovevamo uscire in P9”. Komatsu ha spiegato che questo è un altro errore ‘di processo’, che si somma a quello di Montecarlo, dove i controlli sulla legalità del DRS da effettuare nel box non erano stati effettuati correttamente.

Komatsu: “La battaglia con Racing Bulls non è persa se guardiamo il passo gara, il problema è che dobbiamo partire più davanti”

“Sono due gare di seguito che commettiamo errori basilari, è frustrante.” ha fatto sapere a Komatsu evidentemente piuttosto seccato dei risultati delle ultime due gare, che però poi prova a difendere anche il suo team. “Non ho mai detto che non abbiamo problemi con l’esecuzione della gara, ho solo detto che è ingiusto dire che siamo peggio degli altri. Commettiamo errori e questo è frustrante perché sono errori basilari. Un conto è un pit stop mezzo secondo più lento, chiamato all’ultimo, un altro è un errore in un pit stop standard e in quelle condizioni dove devi aspettarti la sosta in ogni secondo.” ha infatti ben detto l’ingegnere e ora anche manager giapponese.

La battaglia con Racing Bulls non è ancora persa, secondo Komatsu, nonostante il team di Faenza sia davanti di ben 21 punti, in un mondiale dove non è così facile per i team di seconda fascia recuperare punti, vista l’enorme competitività di Red Bull, Mclaren e Ferrari, a cui sembra essersi unita in modo più ravvicinato anche Mercedes. Il team italiano ha poi portato il più grande pacchetto di aggiornamenti stagionale al Montmelò mentre Haas porterà nuovamente aggiornamenti, anche importanti dal punto di vista cronometrico, se tutto correlerà correttamente, solo a Silverstone quindi tra due settimane e dopo il GP d’Austria. “Non penso che la lotta con Racing Bulls sia persa, non bisogna mai mollare. Possiamo dire che al momento non abbiamo ritmo in qualifica per combattere con loro, ma in gara siamo sempre piuttosto vicini. Purtroppo abbiamo perso punti con questi errori. Non abbiamo aggiornamenti in questa gara e nemmeno nella prossima, questa sarà una sfida ma dobbiamo concentrarci nel fare una buona esecuzione della gara” ha concluso il TP del team americano.

Autore