Dopo il previsto annuncio ufficiale, Kimi Antonelli ha effettuato la sua prima uscita da pilota ufficiale 2025 di Mercedes grazie ad una conferenza stampa indetta dal team anglo tedesco, a cui hanno partecipato anche George Russell e Toto Wolff. Una mezz’ora di domande, che hanno mostrato ancora una volta le ottime doti comunicative di Kimi Antonelli, diciottenne solo dalla scorsa settimana ma che ha saputo rispondere come un pilota ‘esperto’, come dimostrato anche ad una domanda legata alla sostituzione di Lewis Hamilton.
Antonelli veloce ma inesperto: Ascari percorsa a più di 10 km/h dagli altri, le gomme sono andate KO
L’esordio ufficiale al volante di una vettura di F1 è durato poco più di 10 minuti, poi la sua W15 è andata a sbattere ad alta velocità alla Parabolica. Non l’inizio che avrebbe voluto il giovane italiano, seppur nei pochissimi giri percorsi avesse già mostrato una estrema velocità. “Si, purtroppo non è stata la sessione ideale. Ho imparato la lezione, purtroppo, in modo duro. Ho capito che non si può andare a tutto gas alla ricerca del limite subito.” – ha affermato Kimi Antonelli – “La pista era molto scivolosa, il grip era più basso del previsto. Stavo solo spingendo troppo. Le prossime volte cercherò di arrivare al limite in modo più progressivo”.
Il fresco 18enne pilota italiano ha pagato fortemente l’inesperienza nel gestire gli pneumatici Pirelli se pensiamo che ha percorso, nei primissimi minuti delle FP1, Lesmo e Ascari ad una velocità molto più elevata, oltre i 10 km/h, del miglior tempo fatto segnare da Lewis Hamilton nelle FP2. Prendendo l’Ascari, Antonelli l’aveva percorsa al secondo giro lanciato solamente 4 km/h in meno rispetto alla pole di Norris! Un qualcosa che ha messo in crisi le sue gomme posteriori, tant’è che, appena ha inserito la sua W15 in Parabolica, il posteriore gli è partito senza possibilità di recupero, anche per via di un grip molto minore rispetto a quello del sabato.
Russell: “Kimi ha molta velocità e gli errori li abbiamo commessi tutti”
“Aspettiamo a valutare Kimi perchè io sono cresciuto molto da quando ho iniziato a acquisire esperienza, soprattutto per quanto riguarda l’affrontare un weekend di gara, come utilizzare le gomme e come rapportarmi con la squadra.” – ha fatto sapere Russell –“Ai nostri livelli, o hai velocità o non l’hai e penso che Kimi abbia assolutamente la velocità. Lo ha dimostrato in tutte le sue categorie”. Le F1 attuali sono vetture molto difficili da sviluppare ma danno un’enorme fiducia al pilota, tanto da sembrare addirittura molto facili. Proprio anche questa tanta fiducia ha portato all’errore il bravo pilota italiano e non è un caso che nelle FP1, gli unici due piloti a uscire in Parabolica sono stati due rookie, Antonelli e Colapinto, mentre piloti di esperienza come Hulkenberg e Sainz l’hanno tenuta in pista, seppur abbiano avuto anche loro un forte snap al posteriore.
“Senza dimenticare che tutti abbiamo fatto tutti errori nelle nostre prime due stagioni e questo sarà, ovviamente, più evidente se un pilota è nel gruppo di testa.” – ha fatto sapere Russell – “Ma Kimi è eccezionalmente veloce e non ho dubbi sul fatto che mi terrà davvero sulle spine l’anno prossimo. Tre anni di lavoro con Lewis sono stati eccezionali, ma non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida e di capire cosa possiamo fare insieme dal 2025 in avanti”.
Kimi Antonelli utilizzerà il numero 12 e farà altri test TPC oltre alla prima ora di libere in Messico
La prima ore di prove libere, Antonelli l’ha corsa con il numero 12 sulla sua W15, un numero che utilizzerà anche nella prossima stagione. “Prenderò il dodici. Ho tanti numeri che mi piacciono ma il dodici è quello più speciale, anche per via di uno dei miei idoli. Lo uso dalla F4, sono andato sempre bene quindi non c’è motivo di cambiarlo per il prossimo anno.” ha affermato il giovane pilota italiano.
Era chiaro fin dai primi mesi dell’anno che la prima scelta di Toto Wolff fosse Kimi Antonelli, un qualcosa che il manager austriaco ha confermato nella conferenza stampa di presentazione del giovane pilota italiano. Il nome di Max Verstappen è stato più utilizzato in questi mesi per mettere ulteriormente sotto pressione Christian Horner, nonché per toglierla a Kimi Antonelli, con Wolff che ha sin da subito preparato una super costosa lista di test FPC al pilota italiano, per farlo crescere in vista del 2025. Entro la fine di quest’anno, Antonelli avrà percorso circa una ventina di giornate di test, compreso quello finale di Abu Dhabi e pensato proprio per i giovani piloti, oltre alla prima prova libere del GP del Messico. “Ora, grazie ai test TPC, mi sento più pronto per esordire in F1. Ho visto alcuni miglioramenti importanti. Per esempio, uno dei miei punti deboli era il passo gara ma negli ultimi TPC l’ho migliorato molto”. In Belgio, la Mercedes ha fatto lavorare molto su questo aspetto Antonelli, con l’importante aiuto di Peter Bonnington, l’attuale ingegnere di pista di Lewis Hamilton e che, come anticipato e confermato da Mercedes a Monza, diverrà quello di Kimi Antonelli nel 2025.