Ipotesi Red Bull? Sainz: “Non ho più opzioni di due settimane fa”

Andrea Vergani
19/07/2024

Dopo l’annuncio a sorpresa di Lewis Hamilton alla Ferrari ad inizio anno, il mercato piloti è entrato in una fase di stallo in questa prima parte di stagione: le scuderie di fondo griglia come Williams e Sauber/Audi attendono Carlos Sainz, che a sua volta attende di capire se per lui c’è una possibilità di ottenere un sedile migliore. La situazione di Mercedes a inizio anno aveva spinto Toto Wolff verso Andrea Kimi Antonelli sfruttando la scarsa competitività della monoposto di Brackley, ma lo scenario è cambiato e il nome di Carlos potrebbe essere presente sul taccuino del manager austriaco. A due settimane dalla pausa estiva rimangono sei sedili liberi: Mercedes, Alpine, Racing Bulls, Haas, Williams e Sauber devono ancora ufficializzare le proprie scelte per il 2025. Nella giornata di ieri Sainz ha parlato anche a formu1a.uno riguardo il futuro dopo aver affrontato il tema degli aggiornamenti e Ferrari.

Sainz: “Non c’è una preferenza prestabilita tra un contratto a medio termine in fondo alla griglia o con un top per un anno”

Nelle passate settimane più piloti hanno affermato che al momento gran parte dei piloti senza sedile stiano attendendo la scelta di Carlos Sainz. “Ne sono consapevole, ma allo stesso tempo è solo la tempistica che sto cambiando. Non cambierò probabilmente il futuro di nessuno perché ormai tutte le squadre hanno le loro priorità e le loro decisioni in base a ogni scenario.” Nonostante ciò, la scelta del madrileno non sarà affrettata a causa di questa situazione: “Questo sport e questo mondo mi hanno insegnato a essere un po’ più egoista, a badare a me stesso e a prendere la decisione che mi serve quando mi serve, quando ho tutte le opzioni a disposizione”.

Sainz

Lo spagnolo non ha dato indizi sulla sua preferenza verso una squadra piuttosto che l’altra: “Ha più senso un contratto a medio-lungo termine con la squadra di centrocampo oppure un prolungamento di un anno con una squadra di vertice? Tutto ha senso, tutto ha senso.” Nelle ultime settimane la posizione di Sergio Perez si è rivelata sempre più a rischio e nè Helmut Marko, nè Christian Horner hanno smentito questo fatto pubblicamente, tuttavia Carlos Sainz ha affermato che “al momento non ho più opzioni rispetto a due settimane fa”: la strada di Milton Keynes sembra molto ardua da percorrere visto il passato trascorso da compagno di box di Max e Jos Verstappen.

Alcune squadre, specialmente Alpine, Williams e Sauber, attendono la decisione del pilota Ferrari. “Le squadre sono state molto pazienti e le ringrazio per questo, ma anche io ho dovuto essere paziente. Quello che non capisco del tutto è il motivo per cui il mercato si sta muovendo così presto quest’anno. Perché tutti hanno così tanta fretta.” Alcuni annunci come quello di Lewis Hamilton a Maranello e l’estensione del contratto di Sergio Perez hanno anticipato l’effetto domino: “Ricordo che tutte queste situazioni iniziavano a verificarsi intorno alla pausa estiva, tra Luglio e Settembre”.

Autore