Il GP Monaco resta in calendario fino al 2031

Luca Manacorda
14/11/2024

La F1 continuerà a correre sulle iconiche strade di Monte Carlo almeno fino al 2031 incluso. L’attuale contratto, valido fino al 2025, è stato esteso di ulteriori 6 anni dopo l’accordo trovato tra il Circus e l’Automobile Club di Monaco. Il GP Monaco è uno degli eventi sportivi più famosi al mondo ed era stato inserito in calendario già nella prima stagione del Mondiale, nel 1950. Dal 1955 in poi è sempre stato presente, con l’eccezione del 2020 quando la pandemia di Covid ne impedì la disputa.

Pubblico in crescita nell’ultima edizione

Gara dal fascino unico sebbene spesso poco spettacolare dal punto di vista delle battaglie in pista, anche a causa dell’aumento delle dimensioni delle monoposto a cui abbiamo assistito negli ultimi anni, il GP Monaco gode di ottima salute. L’edizione del 2024 ha registrato un pubblico cumulativo nel mondo di oltre 70 milioni di appassionati ed è stata l’edizione più seguita della storia negli Stati Uniti, oltre che la terza gara di F1 più vista di sempre nella nazione nordamericana.

Con il nuovo accordo, l’Automobile Club di Monaco assume un impegno significativo per gli sforzi di sostenibilità della F1, accettando anche una leggera modifica alla sua posizione in calendario per favorire un’alternanza tra le gare che sia migliore da questo punto di vista, dopo che negli ultimi anni il Circus ha spesso rimbalzato tra Europa e America nel periodo di fine primavera. Per questo, il GP Monaco dal 2026 non si disputerà più nell’ultimo weekend di maggio, ma nel primo fine settimana completo di giugno. L’edizione del 2025 è invece in programma dal 23 al 25 maggio. Dal 2022, a causa di un calendario del Mondiale di F1 sempre più ricco di eventi, l’appuntamento nel Principato aveva già rinunciato al tradizionale programma che vedeva le prove libere disputarsi di giovedì.

Domenicali: “Una nuova era di partnership e innovazione tra F1 e Monaco”

L’aspetto relativo alla sostenibilità è stato sottolineato dal CEO e presidente della F1, Stefano Domenicali: “Sono felice che la F1 continuerà a correre a Monaco fino al 2031. Le strade di Monte Carlo sono uniche, rappresentano una parte famosa della F1 e il GP Monaco rimane una gara che tutti i piloti sognano di vincere. Vorrei estendere un ringraziamento speciale al Principe Alberto II di Monaco, a Michel Boeri – Presidente dell’Automobile Club di Monaco – e a tutti coloro che sono stati coinvolti in questa estensione. Questo accordo segna una nuova era di partnership e innovazione tra F1 e Monaco. È la leadership focalizzata sul futuro del Principe Alberto II di Monaco che ci consentirà di creare un calendario ottimizzato, di ridurre la pressione sulla logistica e di diminuire l’impatto ambientale del nostro campionato globale, mentre continuiamo il percorso verso il nostro obiettivo Net Zero entro il 2030“.

GP Monaco

MONTE-CARLO, MONACO – MAY 28: Max Verstappen of the Netherlands driving the (1) Oracle Red Bull Racing RB19 on track during the F1 Grand Prix of Monaco at Circuit de Monaco on May 28, 2023 in Monte-Carlo, Monaco. (Photo by Dan Mullan/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202305280261 // Usage for editorial use only //

Michel Boeri, Presidente dell’Automobile Club di Monaco, ha sottolineato il successo di pubblico dell’evento: “Vorrei ringraziare in modo particolare il Principe Alberto II di Monaco, Stefano Domenicali e tutti coloro coinvolti nell’estensione di questo contratto. La firma di questo nuovo accordo fino al 2031 non solo conferma la forza del nostro rapporto, ma riafferma anche il nostro impegno a offrire a tutti i visitatori un’esperienza di prima classe senza pari nei weekend di gara. Il GP Monaco è l’evento sportivo più importante qui e continua ad attrarre centinaia di migliaia di spettatori nel Principato e milioni di telespettatori globali in tutto il mondo“.

Autore