Nico Hulkenberg ha affermato che il progresso della Haas dall’ultimo posto nel mondiale del 2023, al settimo di questa stagione è stato “un risultato eccezionale” per il team di proprietà statunitense.
La Haas ha avuto notevoli difficoltà con la gestione degli pneumatici sulla VF-23, ma è riuscita a risolvere con successo il problema con la vettura di quest’anno.
Inoltre, sotto la guida del nuovo team principal Ayao Komatsu, il team ha ottenuto risultati migliori nella corsa agli sviluppi rispetto alle stagioni precedenti, mantenendo una forma solida fino alla gara conclusiva. Alla fine ha perso contro l’Alpine nella battaglia per il sesto posto.
“Ci si dimentica subito dove eravamo l’anno scorso, quanto eravamo in basso in certi giorni e quanta m***a abbiamo dovuto mangiare!”, ha detto Hulkenberg, che si unirà alla Sauber nel 2025.
“L’anno scorso è stata dura. E aver fatto la nostra parte e aver ribaltato la situazione come abbiamo fatto, è un risultato grandioso da parte di tutti nel team”.
“Mi è piaciuto molto farne parte. È stato davvero piacevole con tutti. Penso che Ayao abbia fatto un lavoro fantastico quest’anno come Team Principal.”
“Gli sono capitate così tante cose, e lui le ha davvero superate tutte. È stato impressionante e positivo. Ci lascia felici questa cosa”.
“Sono dei forti contendenti, se continuano a lavorare così, so che saranno dei seri contendenti in futuro, probabilmente nella lotta per la P5.”
Hulkenberg, che si è classificato 11° nel campionato piloti, ha dichiarato che il 2024 è stata una delle sue stagioni migliori.
“Sicuramente una delle più costanti”, ha affermato. “Penso di aver avuto stagioni simili, davvero buone, 2017, 2018, persino risalendo al 2016, ho avuto molte di quelle stagioni, credo”.
“Ma probabilmente è quella che mi è piaciuta di più, sia gli alti che i bassi. E mi è piaciuta la sfida, mi è piaciuto essere qui, ed è stato molto divertente.”
Riguardo al deficit rispetto ad Alpine ha detto: “Ci è sfuggita di mano in Brasile , purtroppo, ovviamente, ci hanno preso un bel vantaggio. E anche in Qatar, penso che il loro tasso di progresso sia stato davvero impressionante nell’ultimo quarto della stagione”.
“E Pierre [Gasly] ha anche guidato in modo incredibile, senza errori, molto costante, come lo conosciamo. Quindi, fair play per loro.”
Hulkenberg ha ammesso che il 2025 non sarà una stagione facile per la Sauber, visto l’ultimo posto ottenuto in questa stagione e la forza delle squadre nella lotta a centro gruppo.
“È uno sport competitivo e tutti stanno spingendo molto”, ha detto. “La finestra è davvero sottile, come abbiamo visto ora, Alpine è tornata, probabilmente tornerà Aston. Quindi sarà dura. E penso che ci sia del lavoro da fare alla Sauber , senza dubbio”.
“Ma ultimamente è sembrato un po’ più brillante. Sembra che l’aggiornamento di Vegas per loro abbia fatto qualcosa, e li abbia messi sulla strada giusta, nella giusta direzione.”