Horner svela quando verrà presentata la prima Red Bull nata senza Newey

Loris Preziosa
20/12/2024

Il 2024 in casa Red Bull potremmo definirlo un’annata dalla doppia faccia. Se da un lato Max Verstappen, come si suol dire, ‘ha tolto le castagne dal fuoco’ aggiudicandosi la quarta corona Iridata, all’interno del gruppo di Milton Keynes è veleggiata tutt’altro che leggerezza. Dalle vicende extra pista di inizio stagione, alla flessione prestazionale che ha caratterizzato la seconda metà di campionato, la Red Bull ha bisogno di una partenza importante nel 2025, per mettersi alle spalle le insidie della stagione appena conclusa. Ai microfoni di Sky UK, il team principal Christian Horner ha accennato che potrebbe essere proprio il suo team ad inaugurare il prossimo mondiale.

Horner rivela: “la RB21 sarà presentata alla fine di gennaio”

Max Verstappen, che nel 2024 si è caricato sulle spalle un team non proprio coeso, necessita di una RB21 che torni con costanza nelle posizioni più ambite della classifica. Un qualcosa che è accaduto piuttosto sporadicamente soprattutto nella fascia centrale dell’ultimo campionato. “Questa sarà la prima volta in cui Adrian [Newey] non ha fornito assolutamente alcun input sulla vettura, spetterà alla squadra affrontare questa sfida,” ha affermato Christian Horner in merito alle prospettive sulla prossima monoposto che verrà sfornata dallo stabilimento di Milton Keynes. La prima data ufficiale del mondiale 2025 è fissata per il 18 febbraio, quando alla O2 Arena di Londra tutti i team si presenteranno ufficialmente, accompagnati dalle livree delle nuove monoposto. Nei giorni scorsi la Ferrari ha ufficializzato però che nella giornata successiva, il 19 febbraio, la Scuderia terrà una propria presentazione in cui svelerà la sua nuova vettura. Su questa linea, Horner ha accennato che anche la Red Bull darà luogo ad unveiling esclusivo, che avverrà già il prossimo mese. “Sono fiducioso che possano farcela,” ha affermato commentando il lavoro dei propri tecnici. “Hanno forza e profondità e vedremo come sarà la RB21 quando sarà presentata alla fine di gennaio.”

Red Bull Horner

Sul 2024: “ottimo lavoro del team nel superare alcune difficoltà a fine stagione”

Sul fronte dell’ottimismo verso la propria brigata, il team principal della Red Bull ha preso come esempio il finale di stagione del 2024. Sebbene il livello di inizio anno non sia mai stato recuperato, anche a fronte della crescita degli avversari, le prestazioni degli ultimi GP hanno permesso a Max Verstappen di chiudere la partita per il titolo piloti. “Il team ha fatto un ottimo lavoro in termini di superamento di alcune delle difficoltà di quest’anno e sulle prestazioni della vettura a fine stagione,” ha sottolineato Christian Horner, citando alcuni episodi chiave nel finale di campionato. “La pole position e la vittoria in Qatar, la vittoria in Brasile. Siamo stati molto competitivi anche nella gara sprint in Brasile, la vittoria nella Sprint di Austin, così come all’inizio dell’ultima tranche di gare.”

Autore