Horner: “Insostenibile la forma di Perez” e Lawson gira sulla RB20

Adam Cooper
12/07/2024

Il capo della Red Bull Racing Christian Horner ha ammesso che la forma attuale di Sergio Perez è “insostenibile”, e il test di questa settimana di Liam Lawson ha aumentato le speculazioni su un potenziale rimpiazzo nel gruppo. Perez ha recentemente concordato un prolungamento del contratto di due anni con la squadra, ma le voci del paddock suggeriscono che la pausa estiva dà alla RBR la possibilità di reagire se non dovesse performare al livello richiesto.

Lawson in pista a Silverstone con la RB20

Perez ha avuto un fine settimana da incubo a Silverstone, cedendo il posto al debuttante Isack Hadjar nelle FP1 e poi andando in testacoda in Q1, rassegnandosi al 19esimo posto in griglia. In gara è stato uno dei quattro piloti a fare una sosta anticipata con le intermedie solo per far sì che la pioggia si attenuasse. Quando è tornato, le sue gomme erano usurate e aveva bisogno di un set nuovo. Il suo 17° posto è arrivato dopo una serie deludente che ha compreso gli incidenti di Monaco e Montreal. Le speculazioni su un rimpiazzo nel gruppo della Red Bull sono aumentate, con Liam Lawson che giovedì ha guidato la RB20 a Silverstone in quello che ufficialmente è stato un filming day (l’ultimo a disposizione).

Il neozelandese dovrebbe girare un po’ anche con l’AlphaTauri del 2022 a Imola alla fine di questo mese, in una sessione che coincide con un filming day per i piloti titolari con l’attuale VCARB. Lawson non guida una vettura di F1 da circa sei mesi. Il tempismo del suo ritorno è intrigante dato che un anno fa Daniel Ricciardo completò un test a Silverstone per la Red Bull e fu immediatamente promosso sul sedile ufficiale in AlphaTauri a spese di Nyck de Vries. Non sono chiare esattamente quali opzioni abbiano in mente Horner e Helmut Marko, dato che se da un lato Ricciardo ha ben figurato in alcune occasioni, l’australiano non ha fatto abbastanza per suggerire che potrebbe costantemente ottenere prestazioni migliori di quelle di Perez alla Red Bull. Dopo aver disputato cinque gare con AlphaTauri la scorsa stagione, Lawson potrebbe chiaramente prendere il posto in VCARB se Ricciardo venisse promosso. Tuttavia, se avesse la possibilità di andare direttamente in RBR, sarebbe enormemente sotto pressione nell’esibirsi al fianco di Max Verstappen, come hanno dimostrato molti titolari precedenti del posto. Una mossa del genere può essere considerata troppo prematura.

Liam Lawson

Horner: “Perez sa che è insostenibile non fare punti”

Horner ha riconosciuto dopo la gara di Silverstone che Perez deve migliorare. “Il test di Liam o le prove aerodinamiche sono stati pianificati ormai da un paio di mesi”, ha detto. “Checo, ovviamente, è sotto pressione. Questo è normale in F1. E quando sei sotto pressione, quella pressione non fa altro che aumentare. E ne è consapevole. E questo fine settimana niente è andato davvero per il verso giusto. Abbiamo fatto un azzardo in gara. Ha iniziato con la gomma dura e stava facendo discreti progressi nelle prime fasi della gara. La pioggia ha cominciato ad arrivare. In quel momento era P15 o P16. Si lancia un po’ il dado a quel punto, come hanno fatto con Leclerc. Se fosse andato sulle intermedie e avesse cominciato a piovere sarebbe sembrato un eroe. Non è stato così, quindi non lo sei. E poi ha fatto una sosta in più e la perdita di tempo di essere con un’intermedia su una pista che si asciugava gli ha fatto perdere una quantità enorme di tempo. Quindi ovviamente c’è molto da considerare durante il fine settimana”.

Sergio Perez

Ha aggiunto: “Sa che è insostenibile non ottenere punti. Dobbiamo fare punti con quella macchina. E lui lo sa. Conosce il suo ruolo e il suo obiettivo. E quindi nessuno è più ansioso di Checo nel tornare a ritrovare nuovamente la sua forma.” Horner ha espresso chiaramente la propria frustrazione nei confronti di Perez, scuotendo la testa al muretto box quando il messicano è andato in testacoda in Q1. “Certo, è frustrante quando entrambe le vetture non performano allo stesso modo”, ha detto. “E penso che sia stato frustrante perdere Checo in Q1″, ha detto. “Aveva mancato le FP1 a causa della guida di Isack Hadjar , aveva avuto un buon secondo posto, sentivamo che avrebbe dovuto essere tra i primi sei e poi perdere quella macchina in Q1 è stato molto frustrante.” Il prolungamento del contratto di Perez aveva chiaramente lo scopo di ridurre la pressione.” Alla nostra domanda in merito al lato psicologico coinvolto nella motivazione, Perez Horner ha detto: “Ogni pilota è diverso. Alcuni piloti hanno bisogno di una pacca sulle spalle, altri di un calcio nel sedere. A volte varia di settimana in settimana.”

Autore