Horner: “Danno al fondo è costato 3 decimi a Verstappen”

Luca Manacorda
06/07/2024

Qualifica decisamente non eccezionale per la Red Bull a Silverstone, complici due uscite di pista alla curva Copse avvenute quando l’asfalto era ancora in una condizione intermedia tra bagnato e asciutto. Sia Sergio Perez sia Max Verstappen erano da poco passati alle gomme Soft: il messicano ha avuto le conseguenze peggiori, rimanendo insabbiato e venendo ancora una volta eliminato nella Q1. Alla ripresa della sessione, il tre volte iridato è a sua volta finito largo in quel tratto, passando ad alta velocità sulla ghiaia e danneggiando il fondo.

Horner: “Verstappen ha fatto il massimo con quello che aveva a disposizione”

Verstappen è comunque riuscito a limitare i danni, terminando le qualifiche del GP Gran Bretagna con il quarto tempo. Il team principal della Red Bull, Chris Horner, ha elogiato il risultato ottenuto dall’olandese in condizioni così difficili: “Il danno al fondo gli è costato 3 decimi circa, direi che è parecchio carico aerodinamico in meno. I meccanici hanno fatto un lavoro incredibile per riparare la macchina, il meglio che potevano, però il carico era più basso. Max ha fatto il massimo con quello che aveva a disposizione e il suo ultimo giro a mio avviso è stato eccezionale. Arrivare quarto con il danno che ha avuto, così vicino alla pole, è stato davvero un gran bel giro“.

Verstappen (Red Bull)

Parlando del risultato finale, Horner ha aggiunto: “C’era anche il problema di bilanciamento che ne deriva, quindi penso che senza quello sarebbe stato molto vicino alla pole. Le Mercedes sono state molto veloci in queste condizioni di fresco e quindi sarà una gara interessante. Domani basta che il meteo sia costante, pioggia costante o asciutto costante. Quando cambia si hanno le condizioni più difficili. Credo che le condizioni saranno simili domani“.

Un altro sabato da dimenticare per Perez

Se Verstappen ha tutto sommato i danni, peggio è andata a Perez che proprio non sembra uscire dal momento di crisi che sta attraversando. Il messicano partirà diciannovesimo, lontano dal compagno di squadra che è circondato dalle Mercedes e dalle McLaren: “Avere solo Max contro due Mercedes e due McLaren è un handicap, vorresti avere due macchine in lotta – ha sottolineato Horner – Sarà molto molto dura, quindi dobbiamo riportare Sergio in forma e farlo molto molto rapidamente e riportarlo più vicino alla parte davanti della griglia. Anche per il Costruttori è importante, ovviamente oggi non ha avuto una gran giornata, ma faremo tutto il possibile per recuperare domani“.

Perez (Red Bull)

Parlando delle aspettative verso il messicano per la gara, Horner ha poi aggiunto: “Domani da Checo mi aspetto punti, sarà ovviamente molto dura partendo da quello posizione sulla griglia. È davvero frustrante perderlo nel Q1, ieri nelle FP2 sembrava in buone condizioni e anche stamattina era andato bene. Poi è arrivato quell’errore che lo ha condannato“.

Autore