Il Team Principal della Mercedes Formula 1, Toto Wolff, ha ammesso che la squadra probabilmente dovrà compromettere il ritmo di Qualifica a Monaco per rendere la W15 una vettura più adatta alle corse domenica. La squadra di Brackley ha avuto un buon venerdì nel Principato, con Lewis Hamilton in testa alle FP1, quando la squadra ha utilizzato nuove gomme morbide perché temeva la pioggia nel pomeriggio, e conquistando il secondo posto dietro a Charles Leclerc della Ferrari nelle FP2. Nel frattempo il suo compagno di squadra George Russell è arrivato terzo nella prima sessione e decimo nella seconda dopo aver subito un problema allo sterzo.
Tuttavia, mentre il ritmo sul giro singolo di Hamilton è stato incoraggiante per una squadra che ha vissuto una stagione difficile finora, le prestazioni sono rapidamente diminuite sul passo gara, e ciò probabilmente significherà cambiamenti di assetto durante la notte che potrebbero influire sul potenziale della vettura in qualifica. “Su un giro singolo è andata bene, la macchina è buona”, ha detto Wolff a chi scrive. “Sulla lunga distanza meno. Penso che dopo il sesto, settimo giro abbiamo davvero perso l’anteriore. E se poi non riesci più a far entrare la macchina in curva, la domenica potrebbe essere piuttosto dura. Quindi dobbiamo trovare un compromesso”.
Hamilton ha detto che è stata una giornata positiva, pur ammettendo che Mercedes ha dovuto lavorare per ridurre il graining. “È stata una bella giornata, probabilmente la migliore che abbiamo avuto finora quest’anno, e la macchina da sensazioni positive” ha detto. “Questa pista è semplicemente fantastica per una vettura di F1 e oggi mi sono divertito a guidare: sono rimasto piacevolmente sorpreso dal livello di grip e dal modo in cui la vettura ha risposto, il che ha reso la guida molto più piacevole rispetto agli ultimi due anni. Nella seconda sessione mi sono sentito un po’ meno a mio agio e abbiamo molto lavoro da fare durante la notte per migliorare i long run e il graining anteriore. È stata una sensazione positiva con il basso consumo di carburante e non vogliamo perderlo, ma il nostro obiettivo ora è migliorare sul lungo termine.”
Il direttore tecnico di pista Mercedes Andrew Shovlin ha osservato: “Il nostro long run ha bisogno di un po’ di lavoro perché domenica dovremo essere un po’ più gentili con le gomme anteriori, ma abbiamo alcune opzioni per questo.”
Nel frattempo anche la Red Bull Racing ha avuto problemi che richiederanno modifiche durante la notte, con Max Verstappen che si è lamentato delle scarse prestazioni sui dossi e ha detto di avere mal di testa, e Sergio Perez ha notato che non riusciva a vedere in alcuni punti del circuito. Verstappen era ancora quarto nelle FP2, anche se a 0,535 dal riferimento Leclerc, mentre Perez era ottavo. Il consigliere della Red Bull Helmut Marko ha ammesso che la squadra ha del lavoro da fare. “Dimostra che siamo troppo rigidi”, ha detto a questo scrittore. “Identificarlo è semplice, ma curarlo non è così semplice. Abbiamo ottenuto ottimi tempi sulla lunga distanza, il che non aiuta qui se non puoi partire davanti. Ma abbiamo un’idea di dove dobbiamo apportare le nostre modifiche”.