Contro ogni pronostico della vigilia, la Mercedes è stato il team più veloce nella prima giornata in pista a Las Vegas. La W15 si è ben comportata nelle condizioni non semplici offerte dal circuito cittadino del Nevada, soprattutto fra le mani di Lewis Hamilton che ha concluso davanti a tutti in entrambe le sessioni. Il britannico ha affermato come sia stato il suo miglior venerdì della stagione, tracciando il bilancio di quella che anche il compagno George Russell ha definito una sorpresa piacevole. Quest’ultimo però non ha voluto sbilanciarsi troppo, alla luce dell’evoluzione della pista che potrebbe modificare i valori in campo nel proseguo del weekend.
Hamilton: “il mio miglior venerdì dell’anno. Non sappiamo neanche noi perché eravamo così veloci”
“Mi sento piuttosto bene, credo sia la prima volta quest’anno che ho una giornata come questa,” ha dichiarato un Lewis Hamilton visibilmente soddisfatto al termine del Day-1 a Las Vegas. “La macchina è andata molto bene nelle FP1, un po’ meno nelle FP2, quindi c’è ancora un po’ di lavoro da fare in serata.” Un livello di competitività inaspettato anche dalla stessa Mercedes, come ha evidenziato il britannico. “Difficile sapere esattamente perché siamo dove siamo ora, ma mi sono divertito abbastanza su questa pista e vedremo se la macchina andrà così anche domani.” Hamilton ha poi precisato come le condizioni di basse temperature potrebbero essere andate incontro alla Mercedes. “Di solito le condizioni di caldo sono peggiori per noi, pero il passo gara non è stato così grandioso. Dobbiamo capire come migliorarlo senza perdere velocità sul giro secco.” Indipendentemente da ciò che racconterà il proseguo del fine settimana, Lewis si è detto soddisfatto di essere partito con il piede giusto, anche alla luce del recente periodo negativo. “È stato bello poter fare diversi settori consecutivi senza che la macchina mi sballottasse da una parte e all’altra.”
Russell: “una sorpresa piacevole ma l’evoluzione della pista potrebbe cambiare le cose”
Anche George Russell, sul fil rouge di quanto detto dal compagno, si è detto sorpreso dell’improvvisa competitività espressa dalla Mercedes nella prima giornata in pista a Las Vegas. “È incredibile e forse anche abbastanza disorientante per noi,” ha affermato Russell, dopo aver chiuso con il secondo tempo nelle FP1 e il terzo nelle FP2. “Non riusciamo a capire come mai sia stato così positivo. Anche Lewis ha fatto un gran lavoro oggi, è stato sul pezzo sin dal primo giro. Semplicemente la macchina ha funzionato.” Il pilota britannico ha però frenato l’entusiasmo, alla luce del mutamento delle condizioni a cui andrà incontro il circuito di Las Vegas, soprattutto in termini di evoluzione della pista. “È una pista cittadina ed è molto sporca. Con il passare dei giri diventa sempre un più veloce, per cui essere i più veloci oggi non significa necessariamente che ci ripeteremo anche domani quando tutti andranno tre secondi più veloci. Però sicuramente è una sorpresa piacevole.”