Hamilton: “Il fondo stava cadendo a pezzi”

Adam Cooper
03/07/2024

Il capo della Mercedes, Toto Wolff, afferma che Lewis Hamilton ha “tutte le ragioni per essere arrabbiato” dopo un fine settimana frustrante in Austria.

Hamilton: “Il fondo stava cadendo a pezzi”

Hamilton ha subito un danno al fondo all’inizio della gara e non è riuscito a eguagliare il ritmo del compagno di squadra George Russell. Dopo aver superato Carlos Sainz al primo giro Hamilton è stato costretto a cedere la posizione per uscita di pista per evitare una penalità. Ha corso quinto per gran parte della gara, ma il danno al fondo sul lato destro – che secondo il team era dovuto all’impatto con i cordoli alla curva 8 – ha compromesso il suo ritmo e lo ha portato a lamentarsi del sottosterzo.

Russell Hamilton

Ha anche ricevuto una penalità di cinque secondi per aver mancato la linea bianca di ingresso ai box quando ha avuto un sovrasterzo e ha perso una posizione a favore di Oscar Piastri. Lo scontro in testa al gruppo tra Max Verstappen e Lando Norris che ha consegnato la vittoria a George Russell lo ha promosso al quarto posto.

Dopo la gara Hamilton si è congratulato con la squadra ma ha minimizzato il miglioramento della forma della W15. “Voglio dire, da parte mia, non mi sento molto diverso“, ha detto. “Ma George, puoi vedere che sta andando davvero bene, ha già vinto un Gran Premio. Quindi è enorme per tutti i membri della squadra, e una grande spinta per tutti.” Riguardo al danno ha detto: “Non ne sono del tutto sicuro. Penso che alla curva 1 ci siano stati un po’ di danni, e poi il fondo stava cadendo a pezzi. Non so quando ho avuto il danno

Wolff: “Hamilton ha tutte le ragioni per essere arrabbiato”

Wolff ha ammesso che è stata una gara difficile per Hamilton. “È stato uno di quei giorni brutti“, ha detto l’austriaco quando chi scrive gli ha chiesto del pomeriggio di Hamilton. “Una partenza abbastanza buona, e poi alla curva 1, primo giro, restituire la posizione è stata una cosa dura, ma era abbastanza chiaro che avremmo ricevuto una penalità di 10 secondi per non averlo fatto. E ha iniziato una spirale. Ha spinto molto forte in entrata dei box, puoi vedere quanto ha spinto e ha perso il posteriore, e ovviamente è arrivata la penalità successiva.

Oltre a ciò, abbiamo avuto danni al fondo a causa del passaggio sul cordolo, cosa che immagino sia capitata alla maggior parte delle persone, ma il suo è stato esteso. Si sono registrati due decimi e mezzo in termini di pezzi che si sono staccati dall’auto. Quindi ha tutte le ragioni per essere arrabbiato per questo.”

Autore