Haas, Komatsu: “Orgoglioso della squadra, le novità funzionano”

Redazione Formu1a.uno
08/07/2024

La sesta posizione di Nico Hulkenberg a Silverstone ha regalato un altro importante bottino di punti per Haas. Il team americano sale infatti a quota 27pt staccando Alpine e avvicinandosi prepotentemente a Racing Bulls, lontano solo quattro punti. Il team di Ayao Komatsu ha portato questo weekend un grande pacchetto di aggiornamenti sulla vettura del pilota tedesco, il quale ha aggiunto un notevole quantitativo di carico che aiutato e non poco soprattutto nelle condizioni miste.

Nico Hulkenberg è ottimista per il resto della stagione e guarda avanti verso Racing Bulls ma soprattutto verso Aston Martin. Il tedesco è risalito alla posizione di qualifica dopo una pessima partenza, che l’ha visto in nona posizione alla conclusione del primo giro : “Sono molto felice per la squadra, altri otto punti da aggiungere alla classifica – super preziosi. La performance aggiuntiva portata da questo aggiornamento mi rende ottimista per il resto della stagione. Siamo sicuramente nella lotta ora con la quinta squadra più veloce, il che è ovviamente positivo e nessuno se lo aspettava qualche settimana fa. È molto incoraggiante. È stata una gara difficile con la pioggia all’inizio che non era sufficiente per sfruttare al meglio le gomme intermedie. Con tutte le curve ad alta velocità e un grip non troppo elevato, è stato molto rischioso, ma siamo riusciti a svolgere una gara pulita e abbiamo riavuto ciò che abbiamo perso all’inizio”.

Passando all’altro lato del garage, Kevin Magnussen non ha conquistato la zona a punti ma è stato autore di una discreta rimonta dalla diciassettesima posizione alla dodicesima. Considerando che la sua Haas VF-24 non disponeva degli aggiornamenti in questo weekend, il passo si è rivelato ottimo, nonostante forse una strategia non eccellente all’inizio e anche con la scelta della gomma soft negli ultimi giri: Abbiamo pittato per le intermedie un giro troppo presto, penso, eravamo attaccati ad Albon e lui rimanendo fuori un altro giro ha aperto il divario. Il ritmo non era così buono sulla gomma soft in realtà, ho avuto graining sin da subito e quindi non ho avuto un buono stint. È fantastico per Nico conquistare otto punti oggi, gli ultimi due fine settimana sono stati ottimi per la squadra, ed è super importante. Vorrei aver potuto contribuire un po’, ma non sono riuscito alla fine.”


Il team principal Haas Ayao Komatsu si è mostrato indubbiamente soddisfatto per gli otto punti conquistati, il passo gara mostrato e per le ottime chiamate ai box nei momenti opportuni, quantomeno dal lato box di Hulkenberg: “È una giornata eccellente. È un peccato che non siamo riusciti a segnare punti con entrambe le auto. Se Kevin non avesse avuto graining sulle soft nell’ultimo stint, sarebbe stato vicino a segnare altri punti. Nel complesso, P6 in due gare consecutive… cosa posso chiedere di più! Gli aggiornamenti hanno funzionato di nuovo e Nico l’ha sentito subito venerdì insieme soprattutto alle sue qualifiche di sabato e il suo ritmo gara di oggi. Kevin con la vettura non aggiornata era felice, ma penso che abbia avuto danni in FP2, quindi tutto sommato oggi, quelli di oggi sono risultati di cui essere orgogliosi. Non è stata una gara facile, c’erano condizioni variabili ed è facile dire che devi solo mettere le gomme giuste al momento giusto, ma in realtà è molto più difficile da fare, e noi ci siamo riusciti. È stato un enorme sforzo di squadra, quindi sono davvero orgoglioso di loro.”

Il team americano rimarrà a Silverstone per due giorni di test, con al volante Ollie Bearman e Pietro Fittipaldi.

Autore