Il team principal della Haas, Ayao Komatsu, afferma che il suo team deve “riorganizzarsi” e “riconcentrarsi” dopo un fine settimana frustrante in Brasile che gli ha fatto perdere un posto nel campionato costruttori contro Alpine.
Haas aveva consolidato il suo sesto posto con un buon punteggio rispetto a VCARB nelle ultime gare, se non fosse per un doppio podio a Interlagos che ha fatto salire l’Alpine di tre posizioni dalla nona.
Nel frattempo, Haas non è riuscita a far punti nel GP di San Paolo sul bagnato, con Nico Hulkenberg squalificato dopo aver ricevuto assistenza esterna a seguito di un testacoda, e Oliver Bearman che ha concluso 12° dopo una gara movimentata che ha incluso una penalità per aver colpito Franco Colapinto.
Komatsu ha accettato che un punteggio elevato per un team di centro gruppo in una gara caotica fosse sempre una possibilità.
“Questo può succedere in qualsiasi momento”, ci ha detto Komatsu. “Certo, non mi aspettavo un doppio podio da nessuno dei nostri team rivali, come Alpine, RB e Williams. Ma è successo, quindi è quello che è.”
“Ci restano tre gare, dobbiamo davvero riorganizzarci e riconcentrarci, e poi cercare di fare del nostro meglio per le ultime tre gare. Quindi congratulazioni ad Alpine, sono stati veloci, davvero veloci.”
Komatsu ha affermato che il meteo bagnato non favorisce la Haas VF-24, anche se ha ammesso che il team ha anche commesso degli errori.
“Non cerco scuse, ma avrei preferito un weekend asciutto, perché sull’asciutto sono sicuro che avevamo ritmo”, ha detto. “Lo abbiamo dimostrato nelle FP1, che abbiamo ritmo.”
“E lo abbiamo dimostrato anche nelle qualifiche sprint. In SQ3, Ollie aveva basse temperature delle gomme, ma avremmo dovuto lottare per la P6, la P7. Quindi sull’asciutto, penso che siamo stati discreti.”
“Ma quest’anno abbiamo scoperto che ogni volta che corriamo in condizioni di bagnato, sia con le intermedie che completamente bagnate, non siamo molto competitivi. Ma per essere onesti la gara, a tratti, è andata meglio del previsto.”
“Quindi anche per quel lato abbiamo trovato alcuni aspetti positivi. Ma ci sono stati così tanti errori operativi, quindi dobbiamo migliorare come squadra su questo”.
Nonostante la gara difficile di Bearman, Komatsu ha elogiato il suo pilota di riserva dopo che ha sostituito Kevin Magnussen all’ultimo minuto.
“Se si parla di battesimo di fuoco, la nostra auto non è la più facile in quelle condizioni”, ha detto. “Quindi se guidasse, diciamo un’Alpine, sarebbe una storia diversa”.
“Ollie ha fatto diversi errori. È stato incostante, ma ha mostrato il potenziale. Ovviamente se guidasse Kevin, sarebbe stato più costante, ne sono sicuro. Ma si getta qualcuno nelle condizioni più difficili”.
“Ho già fatto una bella chiacchierata con Ollie dopo, e gli ho detto quello che dovevo dire, ma non in senso negativo”.
“Ha già dimostrato di essere un apprendista così veloce, quindi imparerà da questo, e ha già imparato da questo, anche durante la gara, la sua consistenza è migliorata, e anche il tempo sul giro è stato buono”.
“Quindi mettilo nella stessa situazione, se fosse il prossimo fine settimana, farebbe molto meglio, non c’è dubbio.”