Il weekend della gara di casa è iniziato nel migliore dei modi per l’americana Haas, presentatasi ad Austin con una livrea speciale sulla quale è comparso anche il nuovo partner Toyota Gazoo Racing. Nella qualifica Sprint sia Nico Hulkenberg sia Kevin Magnussen hanno raggiunto la SQ3 e nella gara di stasera scatteranno dalla terza e quarta fila, avendo così un’ottima occasione per raccogliere punti preziosi. Un ottimo esordio dunque per la VF-24 che si presenta al GP Stati Uniti con un corposo pacchetto di aggiornamenti, al momento disponibile solo sulla vettura del tedesco.
Hulkenberg: “Una qualifica davvero altalenante”
Il rendimento di Hulkenberg nella qualifica Sprint è andato in crescendo nel corso delle sessioni. Dopo un avvio tribolato con il quattordicesimo tempo nella SQ1, il tedesco ha prima centrato la top 10 nella SQ2 e poi, con il passaggio alle gomme Soft nella SQ3, ha trovato la sua miglior prestazione di giornata che ha issato la sua Haas in terza fila.
Hulkenberg ha ammesso di essere stato fortunato ad evitare un’eliminazione precoce: “È stata una qualifica molto complicata, perché è stata davvero altalenante. Nella SQ1 non mi sentivo molto bene in macchina e penso che siamo stati fortunati a farcela, non me l’aspettavo. Siamo stati fortunati e nella SQ2 è andata meglio, e ancora meglio in SQ3 con le gomme morbide. Dobbiamo ancora esaminare l’aggiornamento perché al momento sembra difficile guidare con il vento e tutto il resto, ma ora abbiamo molti più dati da esaminare“.
Magnussen: “Non sono troppo sorpreso”
Più continuo è stato il rendimento di Magnussen, costantemente in top 10 per tutta la sessione. Il danese si è trovato a suo agio fin da subito con la sua Haas e prende positivamente il fatto che nella SQ3 Hulkenberg abbia fatto meglio di lui con la monoposto più aggiornata.
Magnussen si è detto non sorpreso dall’exploit della Haas: “Penso che sia andata bene tutto il giorno, quindi non sono troppo sorpreso che siamo lì. Sono davvero contento che abbiamo portato entrambe le auto nella SQ3, con Nico che ha fatto centro quando ne aveva bisogno nell’ultimo giro. P6 e P8 per la Sprint sono un inizio positivo per il weekend. Nico sta correndo con l’aggiornamento, quindi è particolarmente bello vederlo lì perché vogliamo vedere quell’auto andare più veloce e riceverò l’aggiornamento dopo la Sprint. È bello ottenere dati e dividere le auto, è sicuramente la decisione giusta“.
Komatsu: “Risultato incredibile, terno al lotto con Hulk”
È ovviamente raggiante per il risultato il team principal della Haas, Ayao Komatsu. Il giapponese ha rivelato come la sessione di Hulkenberg sia stata ancora più movimentata di quanto raccontato dal pilota tedesco, con un problema tecnico emerso nella SQ3.
Komatsu ha raccontato: “È stato un risultato incredibile. Con le gomme medie, Kevin era al top e stava andando molto bene, mentre Nico stava effettivamente recuperando terreno e non era contento della macchina quanto Kevin. Verso la fine della SQ2, Nico ha avuto un grosso problema di perdita d’acqua, quindi è stato davvero un terno al lotto riuscire a farlo uscire nella SQ3, ma tutti hanno fatto un lavoro incredibile. Quando siamo usciti dal garage, c’era solo un margine di 10 secondi. Con le gomme morbide usate ha fatto di nuovo un ottimo giro per ottenere la sesta posizione, mentre Kevin è rimasto leggermente deluso per essere ottavo con le gomme nuove. Se sei deluso per un ottavo tempo, è un buon segno. Penso che il fatto è che abbiamo più potenziale, quindi è stata una giornata davvero buona“.