La Haas si prepara a tornare in pista nel GP di casa per un weekend in cui l’obiettivo è portare fieno in cascina in vista del finale di stagione. Il fine settimana che aprirà l’ultima frazione di campionato vedrà i riflettori puntati sugli ultimi pacchetti stagionali che introdurranno le squadre. Per questa ragione i piloti hanno spiegato quanto sarà importante avere un weekend lineare, anche alla luce del format Sprint, che tornerà per la quarta volta nel 2024. La Haas si trova attualmente ad un passo dalla sesta piazza nei costruttori, l’obiettivo conclamato è quello di chiudere a punti davanti al proprio pubblico per lanciarsi nel miglior modo verso la corsa finale.
Haas, ad Austin una versione evoluta della VF-24: “avrà un aspetto diverso”
Il paddock vola verso Austin con tanta curiosità perché, dopo quasi un mese di sosta, le vetture che rivedremo disporranno degli ultimi pacchetti evolutivi della stagione. In casa Haas, il Direttore Tecnico Andrea De Zordo, alla viglia del weekend Texano si è espresso proprio in merito agli aggiornamenti che verranno introdotti sulla VF-24. “Ad Austin porteremo il nostro pacchetto principale per la parte finale della stagione, che sarà costituito principalmente da uno step evolutivo del fondo e della carrozzeria. L’obiettivo, come sempre, sarà quello di migliorare il carico aerodinamico in modo da rendere la vettura più veloce.” Il DT ha poi precisato come seppur non ci si aspetti uno sconvolgimento prestazionale, nell’ottica della lotta a centro gruppo ogni piccolo passo avanti può rivelarsi determinante. “Si tratterà di un’ulteriore evoluzione del nostro pacchetto, non di qualcosa di nuovo, anche se l’auto avrà un aspetto un po’ diverso.”
De Zordo ha infine specificato come il Circuito delle Americhe sia sempre stato caratterizzato dalle sconnessioni a livello di superficie, il che lo rende più insidioso dal punto di vista del pilota, nonché da quello della vettura e degli pneumatici. Il format Sprint impone poi un’ulteriore attenzione nella ricerca del setup, poiché i team avranno a disposizione una sola ora di prove libere. “L’anno scorso non abbiamo ottenuto punti, ma era stata una gara positiva per noi e penso che possa esserlo anche quest’anno,” ha affermato. “Stiamo lottando per la P6 ed è una sensazione molto bella.” La Haas occupa attualmente la settima posizione fra i costruttori, a sole tre lunghezze dalla Racing Bulls. Il target è quello della crescita costante e la partnership con Toyota annunciata la scorsa settimana ne è una dimostrazione. Intanto, per celebrare la propria vena Statunitense, la Haas scenderà in pista ad Austin con una livrea speciale.
Magnussen: “Obiettivo punti, la nostra monoposto dovrebbe adattarsi bene al COTA”
Alla vigilia del diciannovesimo round della stagione, Nico Hulkenberg ha sottolineato l’importanza di massimizzare il tempo in pista, per ben figurare di fronte al pubblico e agli sponsor di casa. “Il Gran Premio degli Stati Uniti è sicuramente una delle gare più importanti dell’anno per noi,” ha dichiarato il pilota tedesco. “Abbiamo molti partner americani e, naturalmente, i nostri tifosi di casa. Abbiamo un altro aggiornamento per questa gara e sarà un weekend Sprint, quindi ogni giro in pista conterà.” Anche Kevin Magnussen ha ribadito l’importanza dell’uscire dal COTA con soddisfazione e punti in tasca. Il Danese si è detto poi fiducioso anche alla luce di un layout che potrebbe sposarsi bene con i punti di forza della monoposto di casa Haas. “È un evento enorme. Abbiamo avuto gare positive e negative, ma quest’anno speriamo di essere piuttosto forti perché è una pista dal carico aerodinamico medio, e ciò tende ad adattarsi a noi. In passato ho avuto delle belle battaglie lì e spero di conquistare punti.” La scuderia a stelle e strisce punta quindi alla chiusura in top ten nel weekend che vedrà i piloti protagonisti nella doppia gara. Un’occasione per portare avanti il filotto di tre appuntamenti consecutivi in cui la Haas ha mosso la propria classifica.