Gasly: “Stiamo sprecando troppe occasioni a causa dei problemi”

Adam Cooper
24/07/2024

Pierre Gasly afferma che l’Alpine sta sprecando occasioni per segnare punti dopo aver affrontato “troppi problemi” nelle ultime gare. In Ungheria il team ha tenuto i piloti nel box mentre la pista si asciugava alla fine della Q1, relegando Esteban Ocon al 19° posto in griglia e Gasly al 20°. Gasly è partito dalla pitlane dopo aver montato nuovi elementi della PU, stava facendo buoni progressi ed era potenzialmente in lizza per i punti, quando gli è stato detto di fermarsi a causa di un problema idraulico. Il ritiro è arrivato subito dopo la mancata partenza a Silverstone a causa di un guasto al cambio durante il giro di uscita in griglia.

Gasly: “ci sono troppi problemi al momento, la squadra è molto più forte di così”

“Sono estremamente deluso”, ha detto quando chi gli è stato chiesto del secondo problema meccanico consecutivo. “Perché quando siamo partiti dalla pit lane, la gara si era rivelata perfetta per noi. Stavamo allungando con le Hard, andando lungo. Tutti hanno pittato presto. Eravamo in lizza per alcuni punti all’improvviso, dopo 30 giri, e davanti a Fernando [Alonso], in lotta per uno o due punti. E poi sì, abbiamo avuto questo problema. Ma ci sono troppi problemi al momento. Oggi è l’idraulica, ieri la strategia. Il fine settimana prima è stato il cambio, non ho corso. E so che siamo molto meglio di così. So che la squadra è molto più forte di così e dobbiamo essere più al passo con tutto, perché al momento non ci diamo la possibilità di capitalizzare alcuna opportunità”.

Gasly rimane ottimista riguardo al potenziale dell’A524. “La prestazione di oggi è stata davvero buona”, ha detto. “Abbiamo visto che con il pieno di carburante in queste condizioni sembravamo essere abbastanza buoni con le gomme. Ed è frustrante, perché perdiamo ancora uno o due punti e non ci diamo nemmeno la possibilità di lottare per ottenerli. Conosco i ragazzi con cui lavoro, so che sono molto competitivi, so che abbiamo tutto per fare bene e dobbiamo solo essere più al passo con queste cose.”

Gasly Alpine

Gasly: “Dobbiamo metterci nella posizione di poter lottare”

Gasly ha ammesso che la Gran Bretagna e l’Ungheria hanno acceso un campanello d’allarme dopo una serie di ottime prestazioni da top 10 per la squadra nelle gare precedenti. “Penso che questi ultimi due GP chiaramente non siano stati affatto buoni in termini di problemi e fatiche che stiamo riscontrando”, ha osservato. “Quindi c’è una certa prestazione nella macchina. Ovviamente c’è ancora molto da fare e abbiamo bisogno di altro. Dobbiamo metterci nella posizione di lottare”.

Riguardo al prossimo GP del Belgio ha detto: “Spa è molto diversa, con un carico aerodinamico molto basso. Ma penso che per me la cosa più importante in questo momento sia almeno essere in grado di lottare per la gara fino alla bandiera a scacchi. Quindi per quanto riguarda le prestazioni, ovviamente gli daremo un’occhiata. Ma dobbiamo fare collettivamente un lavoro molto migliore e smettere di commettere errori o avere problemi.”

Autore