Gallery: i dettagli della nuova Ferrari (e non solo) dalla pitlane di Imola

Paolo D’Alessandro
17/05/2024

Manca pochissimo alla disputa della prima sessione di prove libere. Il Gran Premio di Imola ritorna in calendario dopo un anno di ‘pausa forzata’ – che tra l’altro è ancora tutt’oggi motivo di discussione circa un eventuale recupero nel 2026 – e si posiziona come prima gare europea. Questa collocazione nella stagione la rende anche la casa dell’introduzione di grandi pacchetti di novità, come per Aston Martin e Ferrari. Altri team portano qui novità sostanziose come Stake F1 Team, o in quantità minore ad esempio Mercedes e Red Bull. C’è molta curiosità di scendere in pista per raccogliere ed analizzare i primi riferimenti cronometrici. Inoltre, dopo due weekend Sprint consecutivi in Cina e a Miami, le squadre torneranno ad avere un format tradizionale; questa sarà l’occasione giusta anche per riesaminare molti dati raccolti fin qui. McLaren potrà valutare con più attenzione le novità introdotte a Miami. Haas darà spazio a Oliver Bearman in FP1 e farà un lavoro di compare tra la VF-24 base e quella aggiornata. Un appuntamento come questo sarà certamente di grosso aiuto per gli ingegneri per l’inizio di una nuova parte di stagione.

Questa mattina è stato il momento delle verifiche e degli ultimi accorgimenti, con l’arrivo anche di ulteriore materiale a disposizione dei team dalle rispettive fabbriche. Il ritorno in Europa infatti permette anche una maggiore efficienza nei trasporti; non solo per chi, come Ferrari e Racing Bulls, hanno l’azienda a pochi chilometri dall’Enzo e Dino Ferrari di Imola, ma anche per tutti gli altri team.

Gallery con foto esclusive formu1a.uno

Autore