Tra poco sarà il momento delle parole dei vari protagonisti, mentre solamente domani le vetture andranno in pista per i primi riscontri cronometrici. L’attesa si alza ogni giorno di più, perché gli stessi team valutano Imola come un appuntamento importante. Il primo weekend europeo avrà tante risposte da dare, con i valori che potrebbero anche leggermente cambiare rispetto ai primi sei appuntamenti. Gli importanti aggiornamenti di Ferrari ed Aston Martin, altre novità Red Bull dal quale Helmut Marko dice di attendersi molto; McLaren in cerca di una conferma e Mercedes che sta continuando la sua faticosa rincorsa. Il midfield è sempre più compatto ed ogni decimo farà la differenza, in una guerra degli aggiornamenti sempre più intensa anche nella metà inferiore della classifica, con il team Stake che introdurrà finalmente le proprie novità e proverà a risolvere definivitamente il problema ai Pit Stop che ne ha condizionato l’inizio di stagione. Intanto, dopo averla vista nel filming day, nella pit lane di Imola è comparsa per la prima volta la Ferrari SF-24 2.0, dotata dei tanto attesi aggiornamenti.
La Ferrari SF-24 in versione 2.0 nella pit lane di Imola
Su queste pagine abbiamo parlato molto di questa versione 2.0. Dalle prime voci sugli aggiornamenti programmati in galleria del vento, al cambio di programma che è stato varato in corsa da Enrico Cardile e i suoi uomini. Abbiamo poi svelato quello che è stato il pacchetto di aggiornamento pensato per la SF-24, che ha poi fatto il debutto nel filming day di Fiorano, una settimana fa. Adesso la SF-24 è giunta ad Imola e domani scenderà in pista per raccogliere i primi e cruciali riscontri, con la consapevolezza che – come per McLaren a Miami – non basterà una gara a dare un giudizio definitivo sul valore di queste novità.
Le principali novità risiedono nella parte anteriore delle pance, con i nuovi ingressi in stile Red Bull / Alpine, le nuove pance riviste nella geometria, cosi come il fondo. Ci sono poi modifiche anche al cofano motore e all’ala posteriore. La SF-24 è stata rivista in molte delle sue partinella, con anche la modifica delle prese di raffreddamento e la rinuncia al condotto S-Duct, che era stato implementato sulla SF-23 e tenuto per l’inizio della stagione 2024.