Franco Colapinto prenderà il via al GP di Las Vegas dalla pitlane dopo aver ottenuto l’autorizzazione medica dalla FIA. Il team Williams è stato in grado di schierare il telaio FW46 di riserva nonostante l’evidente carenza di pezzi di ricambio dopo la serie di cinque incidenti in Messico e Brasile.
Colapinto ha avuto un grave incidente alla fine della Q2 dopo aver colpito un muro con la ruota anteriore sinistra ed essere stato lanciato contro il muro sull’altro lato della pista. L’impatto è stato registrato a 50G e ha comportato un controllo medico obbligatorio. Successivamente è tornato al suo hotel senza intraprendere alcuna attività mediatica.
L’entità del danno ha portato a speculare sulla possibilità o meno del team di costruire l’auto di scorta con i pezzi disponibili dopo l’enorme sforzo richiesto per portare due auto a Las Vegas. Tuttavia il team è riuscito a completare il lavoro durante la notte. Colapinto si è qualificato 14 th ma ora partirà dalla pitlane, e questo ha anche dato alla squadra l’opportunità di apportare alcune modifiche al setup.
Il comunicato rilasciato dalla Williams dichiara: “Dopo l’incidente di Franco nelle qualifiche di ieri, oggi è stato sottoposto ad un’approfondita valutazione di controllo da parte del team medico dell’evento ed è stato autorizzato a correre nel Gran Premio di Las Vegas di questa sera . La salute di Franco è la nostra priorità principale e siamo sollevati che stia abbastanza bene per correre dopo un incidente così significativo. Ringraziamo lo staff medico per aver dato priorità alla salute e al benessere di Franco e per le eccellenti cure ricevute. Siamo estremamente grati al nostro incredibile team del garage per il duro lavoro svolto durante la notte per riparare l’auto di Franco e ai nostri fan e partner per il loro continuo supporto. Abbiamo colto l’occasione per apportare alcune modifiche al set-up durante la riparazione e, di conseguenza, Franco partirà dalla pitlane . Non vediamo l’ora di correre sotto le luci stasera”.