La prossima sarà una settimana molto importante, poiché assisteremo al primo storico show di presentazione di una stagione di Formula 1, chiamato F175 proprio perche si celebreranno i 75 anni di storia della massima seria del Motorsport a quattro ruote, che si terrà alla O2 Arena di Londra il prossimo martedì psera. In tale occasione, tutte le scuderie saranno chiamate a mostrare la propria livrea ufficiale e a presentare la squadra, in particolare i piloti, alle 13.000 persone presenti nell’arena nonchè a chi seguirà l’evento su Youtube e sulle televisioni che hanno i diritti per la F1. Per tale motivo chi, come McLaren e Williams, ha scelto di scendere in pista già questa settimana con le proprie vetture 2025 ha dovuto adottare una livrea speciale che non sia quella che poi sarà svelata il prossimo martedì.
I piani originali cambiano e si adattano al programma della Formula 1: filming day lo stesso giorno di Ferrari
Dopo essere stati ad Imola per una serie di TPC (Test Previous Car), che avevano la funzione di allenare Yuki Tsunoda e Isack Hadjar, la scuderia di Faenza aveva programmato il successivo appuntamento lunedì 17 Febbraio, con che quello che doveva essere il debutto della VCARB02, nel primo filming day della stagione. I 200 km a scopo promozionale sono ancora programmati sul circuito Enzo e Dino Ferrari, tuttavia, gli uomini guidati da Laurent Mekies hanno deciso di cambiare giornata. La Racing Bulls aveva infatti pensato da tempo la propria tabella di marcia per la stagione 2025 ma l’evento F175 voluto e promosso da Liberty Media ha finito per scombussolare leggermente i piani al team con la sede a Faenza.

Credits: Nikolò Romano
La Racing Bulls non ha mai pianificato di svolere il filming day con una livrea one-shot, cosi, per evitare di incappare in possibili problemi con Liberty Media, che ha richiesto l’esclusiva sulle livree 2025 per l’evento di Londra a tutte le squadre, la squadra affiliata alla Red Bull ha deciso di cambiare il giorno del filming day della VCARB02. Sarebbe stato troppo rischioso presentarsi con la livrea dell’anno corrente su un circuito come quello di Imola, dove è molto probabile che esca per il web qualche foto rubata. Il team italiano si ritroverà cosi mercoledì 19 febbraio, sempre sul circuito del Santerno, per i primi 200 km della stagione della VCARB02, utilizzando il primo dei due filming day a disposizione nella stagione. Lo stesso giorno in cui anche la Ferrari scenderà in pista per la prima volta con la SF-25, a Fiorano, dopo che i teli virtuali saranno invece già stati tolti il giorno la sera prima, con foto ed altre informazioni condivise in rete.