A valle del World Motor Sport Council indetto dalla Federazione, sono state prese alcune decisioni in ottica 2026 che vedranno modifiche regolamentari su più fronti. Nel mese di giugno erano arrivate le linee guida in termini di regolamento tecnico per le monoposto di nuova generazione, che faranno il loro debutto fra due anni. Alla vigilia del weekend di Austin, la FIA ha pubblicato ulteriori dettagli che coinvolgeranno i nuovi regolamenti, che ha spiegato come saranno stesi nel segno della chiarezza. Su questa linea saranno applicate modifiche relative al regolamento finanziario. Fra le novità, anche la rimozione del punto per il giro veloce già dalla prossima stagione.
Regolamenti più chiari in vista del 2026
La FIA ha ufficializzato le decisioni prese durante l’ultimo Consiglio Mondiale, gran parte delle quali coinvolgono i regolamenti 2026 Nel comunicato ufficiale la Federazione ha parlato di maggior chiarezza in termini di stesura delle regole. “Durante il Consiglio Mondiale è stato presentato un aggiornamento significativo per i regolamenti che disciplineranno il Campionato del Mondo FIA di Formula Uno 2026 e oltre. Ciò include una riorganizzazione del modo in cui sono strutturati i regolamenti, che saranno suddivisi in sezioni tematiche per chiarezza e coerenza.” La FIA ha fatto sapere che nei prossimi mesi verranno prese ulteriori decisioni dal punto di vista tecnico, dopo la pubblicazione delle linee guida generali ufficializzate lo scorso giugno. Fra i punti focali del cambio di regolamento, vetture che disporranno dell’aerodinamica attiva. “Il Regolamento Sportivo 2026 è stato oggetto di un significativo aggiornamento al fine di semplificarne e modernizzarne l’assetto,” ha spiegato la Federazione, “Sono state introdotte misure per regolare la gestione dell’energia delle Power Unit e la gestione dell’aerodinamica regolabile, che comporterà l’implementazione della “modalità rettilineo” (bassa resistenza aerodinamica) e della “modalità curva” (elevata deportanza).” Nel 2026 faranno il loro debutto le Power Unit di nuova generazione, in cui avranno un ruolo importante anche i biocarburanti. Proprio per questa che sarà una novità cruciale, si è deciso di dare maggiore opportunità alle scuderie di macinare chilometri in pista, estendo a nove giornate complessive i test pre-stagionali, che saranno suddivisi in tre sessioni da tre giorni ciascuna.
Dal 2025 rimosso il punto per il giro veloce in gara
A valle del Consiglio Mondiale, la FIA ha poi spiegato come sono stati compiuti dei passi avanti in termini di chiarezza, anche sul fronte del regolamento finanziario, varato nel 2021. “Sono stati compiuti sforzi significativi per semplificare i regolamenti modificando il perimetro delle esclusioni e delle metodologie di aggiustamento e per rafforzare le misure a disposizione della FIA per monitorare la conformità ai regolamenti finanziari.” Un aspetto delicato, che è stato arricchito di una semplificazione che non penalizza però il lato interpretativo, rendendolo anzi più chiaro. “Il livello complessivo del tetto massimo di budget è rimasto – in effetti – equivalente ai livelli attuali, mentre le modifiche al numero effettivo riflettono le modifiche del perimetro di esclusione e aggiustamento e l’effetto dell’inflazione cumulativa.” Fra le novità annunciate dopo l’ultimo World Motor Sport Council, anche la rimozione del punto per il giro veloce in gara già dal 2025, così come l’aumento delle sessioni di prove libere a disposizione dei Rookie. I team saranno infatti chiamati a schierare per 4 sessioni di prove libere, 2 diversi Rookie, nel corso della stagione.