Ferrari: Sainz partirà dalla pit lane, pressioni meno cruciali in gara

Andrea Vergani
03/11/2024

Ferrari è stata una delle squadre protagoniste del caos di domenica mattina a Interlagos: tra gli altri, infatti, anche Carlos Sainz ha perso la sua vettura in curva 1 e ha danneggiato gran parte del retrotreno nell’urto con le barriere delle S di Senna. Frédéric Vasseur ha rivelato che probabilmente il pilota spagnolo riuscirà a partire in Gara – prevista alle 16.30 italiane, 12.30 orario locale in Brasile – ma non dalla griglia di partenza. La Qualifica di Charles Leclerc, sesto al termine del Q3, è stata pesantemente influenzata dalle due bandiere rosse in Q3 che hanno tolto al monegasco due buoni giri, ma in aria pulita il passo sembra esserci. In Brasile il mondiale costruttori potrebbe prendere una brutta piega se McLaren riuscirà a sfruttare le posizioni di partenza migliori dei piloti Ferrari; spetterà a Leclerc provare a limitare i danni da davanti con una buona gara partendo in terza fila.

Vasseur: “Dobbiamo sostituire cambio e motore, aspettiamoci una gara pazza”

“Probabilmente riusciremo a riparare la vettura prima della gara”, ha esordito il Team Principal della Ferrari parlando della macchina di Carlos Sainz, danneggiata in Q2 mentre lo spagnolo era momentaneamente qualificato per l’ultima fase. Tuttavia non ci sono solo notizie positive per il madrileno, che ha costretto i suoi meccanici a una sessione straordinaria di lavoro prima dello spegnimento dei semafori: “Probabilmente dovremo partire dalla pit lane perché così facendo avremo più tempo per riparare la monoposto. Dovremo cambiare quantomeno il cambio e probabilmente anche il motore”

Ferrari potrà sfruttare tutto il tempo necessario da qui alle 16.30 italiane per riparare i danni, e questo vorrà dire che lo spagnolo potrà usufruire di una Power Unit completamente nuova da qui a fine stagione. Se si pensa alla gara di Las Vegas questo potrà essere un vantaggio non trascurabile da sfruttare sui tre rettilinei principali del tracciato in Nevada. Perciò, nella sfortuna dell’incidente, lo spagnolo potrà trarne beneficio negli ultimi tre fine settimana in rosso

La pole position di Lando Norris e il piazzamento di Oscar Piastri in Q3 mette la McLaren in un’ottima posizione per guadagnare punti importantissimi su Ferrari in ottica costruttori, ma Vasseur si è dimostrato positivo sulle prestazioni in gara: “Le previsioni meteo non sono buone, anzi sono peggiori, quindi possiamo aspettarci una gara così [pazza come la Qualifica]. Sarà importante restare in pista, ma il passo sarà totalmente diverso anche per una questione di pressione delle gomme. Stamattina era tutto incentrato attorno alle pressione delle gomme, mentre questo pomeriggio no. La SF-24 ha dato prova di soffrire meno problemi con le pressioni degli pneumatici in gara rispetto alla Qualifica, specialmente sul bagnato se prendiamo come esempio il GP del Canada.

Autore