La scuderia di Maranello ha annunciato oggi la partnership con IBM che, come spiegato nel comunicato ufficiale, aumenterà il coinvolgimento della propria fanbase per quanto riguarda l’ambito digitale. Il semaforo verde della collaborazione è fissato per il 1 gennaio 2025, con accordo pluriennale. La Ferrari potrà dunque contare sul coinvolgimento di un’altra azienda leader nel settore della tecnologia. Si tratta infatti di un accordo che segue quello siglato lo scorso maggio con HP, diventato title partner del team.
I fan al centro degli obiettivi della partnership fra Ferrari e IBM
“Scuderia Ferrari HP è lieta di annunciare una partnership pluriennale con IBM,” annuncia la scuderia di Maranello nel comunicato ufficiale, “leader mondiale nell’ambito della tecnologia e consulenza digitale, che avrà valenza a partire dal 1 gennaio 2025.” Un accordo che unisce due gruppi accomunati da parecchi valori di base, nonché l’estrema ricerca tecnologica, come evidenziato dal comunicato. “La collaborazione mette insieme due aziende di riferimento, unite dalla passione per le sfide, l’innovazione, l’eccellenza e l’incessante ricerca delle massime prestazioni.” Alla luce del campo in cui opera il colosso IBM, il mondo digital sarà il denominatore comune della partnership e non solo, infatti i fan avranno un ruolo centrale. “L’obiettivo della partnership è ridefinire la trasformazione digitale per tutto ciò che riguarda l’esperienza e il coinvolgimento dei fan, sia dentro che fuori la pista.” L’utilizzo di soluzioni innovative e la creazione di soluzioni digitali all’avanguardia, spiega il Cavallino, porterà ad un altro livello il coinvolgimento dei tifosi, il cuore pulsante della passione. “La partnership con IBM includerà varie iniziative volte a intrattenere la fanbase della Scuderia Ferrari HP,” recita il comunicato, “con una piattaforma interattiva di alto profilo per i contenuti, migliorando nel contempo l’accessibilità digitale. Entrambe le aziende si impegnano a trovare nuovi modi per coinvolgere un pubblico più giovane e ad applicare nuove tecnologie per garantire un futuro digitale sostenibile e inclusivo.”
Ferrari: “IBM il partner perfetto in un momento di grande popolarità della F1”
Lorenzo Giorgetti, Chief Racing Revenue Officer di Ferrari, ha commentato con orgoglio l’imminente avvio della partnership fra Ferrari e IBM, spiegando come i primi a beneficiarne saranno gli appassionati. “IBM è il partner perfetto per portare in una nuova dimensione gli appassionati di motorsport e i nostri fedeli tifosi, in un momento in cui la Formula 1 non è mai stata così popolare tra i giovani.” Giorgetti ha quindi aggiunto come si tratti di un accordo a 360 gradi, con punti di contatto in molteplici ambiti. “ La collaborazione con IBM ci permetterà di offrire ai fan della Scuderia Ferrari HP esperienze senza precedenti, aprendo le porte della squadra al mondo esterno, e ci vedrà attivi anche su molti altri fronti per creare attivazioni che genereranno valore per entrambi i brand.” In sede di annuncio ha manifestato il suo entusiasmo anche Jonathan Adashek, Senior Vice President Marketing and Communications di IBM. “Unire la sua fanbase di tifosi e la sua rilevanza storica con le soluzioni innovative più all’avanguardia, metterà Scuderia Ferrari HP in condizione di aumentare il proprio engagement globale, modernizzando e moltiplicando al contempo i suoi asset digitali.”