Ferrari: E’ costato molto rifare gli Skid per salvare prestazione della SF-24

Paolo D’Alessandro
25/11/2024

Alla viglia del Gran Premio di Las Vegas il tema caldo è stato quello della nuova direttiva tecnica emanata dalla FIA riguardante i ‘pattini satelliti’ utilizzati per proteggere lo skid del fondo. Una modifica che i team hanno dovuto apportare ma che non dovrebbe avere un impatto minimo sulle prestazioni. L’ultima gara è stata molto particolare, sicuramente il Qatar darà indicazioni più rilevanti sul possibile impatto di questa TD. Intanto nell’ultima gara americana della stagione, Max Verstappen si è laureato campione e Ferrari ha ridotto il gap da McLaren e Frederic Vasseur ha sottolineato l’ottimo stato di salute della F1 in questo momento.

Vasseur: “La nuova direttiva tecnica non ha impattato le prestazioni ma è costata molto nel budget cap”

In questo mondiale così tirato, il finale di stagione è stato caratterizzato da sospetti ed accuse ufficiose, in particolare da parte di Red Bull nei confronti di McLaren e l’ala posteriore poi bandita dopo Baku, il trucco dell’acqua ineittata all’interno degli pneumatici per facilitarne la gestione del degrado ed infine, per poter colpire invece Ferrari, questo chiarimento sui pattini utilizzabili sotto il fondo. Come ha però subito precisato Frederic Vasseur, commentando duramente l’intervento FIA e il suo tempismo, sin da Venerdì: “Le direttive tecniche sono un chiarimento, questa è proprio una nuova regola”. Abbiamo già avuto modo di spiegare nel dettaglio quello che prevede la nuova DT emanata dalla FIA e che ha richiesto alla maggior parte dei team delle modifiche al fondo.

Proprio questo aspetto sarebbe quello primario che è stato sottolineato da Vasseur, il quale attende ulteriori valutazioni per capire se in qualche modo le prestazioni anche di altri team sono state intaccate da ciò. “La nuova DT ha avuto un impatto sul budget cap, perché ha richiesto soldi rifare tutti i pattini sotto il fondo”. Al Team Principal Ferrari inoltre non è sembrato adeguato il poco preavviso, con una TD emanate a circa una settimana dalla Qualifica di Las Vegas, dando poco tempo alle squadre anche di adattarsi a questo cambiamento.

Vasseur: “Max non ha avuto sempre la miglior macchina. Tutti abbiamo avuto alti e bassi. La F1 oggi è un grande show”

La stagione 2024 si sta rivelando molto combattuta, più di quanto si potesse pensare dopo le prime gare della stagione. A Las Vegas è stato assegnato il Mondiale Piloti, con Max Verstappen che ha vinto il quarto titolo di fila con prestazioni sensazionali e un talento che ha sopperito ai limiti della sua Red Bull. Max non ha sempre avuto la miglior macchina. Quest’anno ha avuto gare dominate, gare vinte partendo da dietro o gare in cui ha massimizzato il risultato non essendo il più veloce. Penso che questo titolo sia stato il più difficile per lui. E’ facile quando parti davanti ed hai il ritmo per restarci, ma quando sei costretto a lottare in mezzo al gruppo ed ottieni certi risultati, è incredibile ha dichiarato Vasseur, elogiando così le performance e la stagione del pilota olandese della Red Bull.

Mancano solamente due gare alla fine, più la Sprint Race del Qatar, e la Ferrari è ancora in lotta per il mondiale, sfidando McLaren in testa alla classifica e tenendo per ora lontana la Red Bull. “Faremo del nostro meglio per tenere McLaren sottopressione e giocarci tutto all’ultima gara. Tutto può ancora succedere e noi spingere fino all’ultima curva dell’ultimo giro di Abu Dhabi” ha sentenziato il francese. Chiaramente già da oggi ci sono dei rimpianti per la Ferrari per punti persi durante la stagione “ma vale per tutti questo discorso. Per noi, in termini di passo, abbiamo fatto fatica nel trittico Spagna, Inghilterra ed Austria. Poi non sono stati il massimo nemmeno Baku e Singapore, ma non siamo stati gli unici ad avere problemi. Da SPA siamo tornati in lotta e le ultime gare sono state molto buone.

Proprio in merito a questa lotta serrata per il Costruttori, Vasseur ha sottolineato la crescita della F1 e della competitività ad alto livello Non ricordo quando si è visto quattro team lottare per la vittoria nell’arco della stessa stagione. Tre di questi sono ancora in grado di vincere il Mondiale. E probabilmente sarà anche meglio il prossimo anno, con le prestazioni che stanno convergendo. Nel 2026 poi, si vedrà”. Infine, sempre durante la conferenza stampa, proprio in merito all’anno dei cambi regolamentari, è stato chiesto a Vasseur di commentare i rumors sull’ingresso di General Motors e il possibile utilizzo della Power Unit Ferrari: “Aspettiamo l’ufficialità dell’undicesimo team e poi nel caso parleremo dei loro motori” ha chiosato Vasseur, glissando sull’argomento.

Autore