Seconda e ultima giornata di test per Pirelli e Ferrari sul circuito del Mugello. La due giorni di prove rientra nel programma di sviluppo di mescole e costruzioni delle gomme stilato dalla casa milanese in vista della prossima stagione della F1. Si è trattato della quinta sessione del 2024, la seconda consecutiva che ha coinvolto la Scuderia di Maranello dopo quella tenutasi al Paul Ricard, e il lavoro si è incentrato in particolare sulla comparazione di differenti prototipi approntati con l’obiettivo principale di ridurre il fenomeno del surriscaldamento degli pneumatici. Date le caratteristiche del circuito toscano, ricco di curvoni impegnativi, il focus è stato sulle mescole più dure.
Isola: “Mugello banco di prova molto probante per le gomme”
Al volante della SF-24, il testimone è passato da Charles Leclerc a Carlos Sainz: lo spagnolo ha completato 135 giri, pari a ben 707 chilometri. Ricordiamo che in queste occasioni i team, che partecipano a rotazione ai test, lavorano “alla cieca”, senza essere messi a conoscenza del tipo di gomma fornito per ogni specifico run da Pirelli. Mario Isola ha espresso gratitudine per la collaborazione fornita dalla Ferrari: “Innanzitutto, voglio ringraziare la Scuderia Ferrari HP per la collaborazione prestata in questo test. Siamo in una fase molto intensa della stagione e averci supportato con la presenza dei due piloti titolari rappresenta un impegno importante“.
Il Direttore di Pirelli Motorsport ha poi tracciato un bilancio positivo del lavoro svolto: “Per noi sono stati due giorni molto proficui su un tracciato bellissimo come quello del Mugello, un banco di prova molto probante per le gomme, vista la sua configurazione ricca di curve veloci e lunghe: lo scenario ideale per sperimentare le soluzioni di mescole più dure. I dati raccolti in questi 1337 km percorsi qui sono molto interessanti e ci permetteranno di cominciare a restringere il campo delle soluzioni più efficaci, in modo da poter finalizzare le scelte nel corso dei prossimi mesi“.
Prossimi test dopo i Gran Premi europei
L’intenso programma di test della Pirelli proseguirà con nuovi appuntamenti, questa volta organizzati all’indomani delle prossime gare in calendario nel Mondiale di F1. Isola ha aggiunto: “Adesso il nostro programma dei test tornerà a sfruttare l’opportunità di girare sulle piste usate nei Gran Premi, nei giorni successivi allo svolgimento degli eventi: proveremo infatti a Silverstone subito dopo il GP Gran Bretagna e poi a Spa dopo il GP Belgio“.