La Ferrari ha portato un nuovo fondo sulla vettura di Carlos Sainz nelle FP1 di Las Vegas, ma solo come esercizio di correlazione nella galleria del vento – e non sarà utilizzato per il resto del fine settimana. Il fatto che il team abbia fatto lo sforzo di progettare e costruire un fondo da utilizzare in una singola sessione è una buona indicazione dell’importanza dei dati che questo lavoro può far fruire. Il fondo non dovrà fornire alcun guadagno prestazione per Sainz, nonostante sia stato competitivo nella sessione.
“È semplicemente una parte di sviluppo, e in realtà è un processo di correlazione”, ha affermato Jock Clear. “Abbiamo solo un esemplare di questo fondo e Carlos lo userà nelle FP1. E fondamentalmente non porta più prestazione. E’ semplicemente specificamente diverso in una determinata area, e quell’area è l’area che vogliamo da guardare in termini di correlazione con ciò che il tunnel ci sta dicendo. Quindi è un po’ come quando hai questi problemi sulla macchina, e stai cercando di capire quale parte del pavimento sta influenzando ingresso di curva, o sottosterzo a metà curva, o qualsiasi altra cosa, devi essere davvero molto specifico su quali parti del pavimento faranno la differenza. E in realtà, è un processo piuttosto difficile. Quindi una delle cose che è molto utile fare occasionalmente è portare una parte modificata molto specificatamente, molto mirato, e dire: ‘Okay, fa quello che facciamo? pensi che andrà bene?’ Quindi non renderà la macchina più veloce, non gli darà nulla più carico aerodinamico, ma dobbiamo guardare i numeri e dire sì, quando lo abbiamo fatto questo è il risultato che abbiamo ottenuto. E questo è un processo di correlazione per il tunnel.”
Clear ha ammesso che lo scopo è aiutare a perfezionare la nuova galleria del vento confluiranno nel programma di sviluppo 2025.“Penso che per le auto del prossimo anno, ovviamente, non ci sarà un grande cambiamento di regole, niente di particolarmente drammatico”, ha detto. “Così per tutti sarà, in larga misura, uno sviluppo di ciò che i team già hanno. E probabilmente è così anche per noi. Quindi tutto quello che stai facendo in questo momento è ovviamente utile per migliorare il tuo apprendimento per quello che probabilmente finirà su un’auto del ’25. Per questo stiamo portando questo fondo per le FP1, ci sono cose che tu sei specificamente pensando, okay, stiamo spendendo bene il nostro tempo. Ci restano solo tre gare e ne abbiamo davvero bisogno comprendere questo particolare aspetto, perché riteniamo che sia importante per il prossimo anno. Quindi ci sono queste cose su cui concentrati in questi ultimi tre gare per dire che questa è la nostra ultima opportunità. Non è che abbiamo un inverno di test come facevamo 20 anni fa. I test non arriveranno prima di febbraio, quindi dobbiamo davvero farlo identificare su questa vettura le aree per le quali riteniamo che saranno molto pertinenti l’anno prossimo. Quindi questo fa parte del nostro processo.”
Ampliando lo sforzo necessario per portare questo fondo Las Vegas, Clear ha detto: “Penso che siamo stati abbastanza aperti nel rendere effettivamente pubblica la questione che abbiamo portato questo fondo, e penso che probabilmente scoprirai che anche le altre squadre lo fanno spesso. Ovviamente il pavimento è una parte importante, e in realtà è necessario prenditi un impegno, perché è anche una parte costosa. Quindi non è del genere delle cose che farai ogni settimana. Ma ci sono parti della macchina che sviluppi per verificare la correlazione, e ci sono sull’auto ogni settimana, sensori piccoli e piccoli alette sui condotti dei freni anteriori e cose del genere. Quindi il fatto su cui ovviamente ci siamo impegnati portare un fondo qui, è una correlazione importante, e certamente pensiamo se ci dà le informazioni che vogliamo, quindi sì, vale la pena farlo. Ecco perché lo stiamo facendo.”