F2 verso la Sprint in Qatar: Aron in pole, sorpresa Beganovic all’esordio

Jacopo Moretti
30/11/2024

La Formula 2 torna finalmente in pista per la Sprint Race, la prima delle due gare del fine settimana del GP del Qatar, in programma quest’oggi alle 17.20. A prendersi la pole position nelle qualifiche è stato Paul Aron, confermando gli ottimi riscontri emersi sin dalle prove libere. Il pilota estone si assicura così la partenza al palo nella feature race di domenica mentre nella Sprint scatterà decimo.

Aron

Formula 2 qualifiche: Aron inarrivabile, colpo Bortoleto su Hadjar

Per il pilota estone di Hitech GP si è trattato di un vero e proprio dominio, registrando il miglior tempo sostanzialmente ad ogni passaggio sul traguardo. Secondo Gabriel Bortoleto. Il brasiliano, presto in Formula Uno con Sauber, ha ben poco da recriminare sui tre decimi rimediati dal poleman Aron, ben consapevole che il suo rivale per il titolo, Hadjar, è solamente nono. Per il talentino francese sarà, invece, fondamentale approfittare dell’inversione dei dieci nella gara sprint, dove partirà secondo, nel tentativo di mantenere viva la lotta al titolo. Chiude la top 3 la Art Grand Prix di Victor Martins, staccato di quasi mezzo secondo da Aron.

Sorpresa Beganovic: il talento Ferrari è quarto all’esordio in F2

 Alle spalle dei primi tre si colloca la vera sorpresa di giornata, Dino Beganovic. Lo svedese è al debutto assoluto in Formula 2 e al volante della DAMS ha colto un inatteso quarto posto dopo aver saltato l’intera sessione di prove libere per un problema tecnico in vettura. Per il classe 2004, già sotto contratto con la Ferrari Driver Academy, si tratterà ora di tenersi fuori dai guai e concretizzare un weekend iniziato con il piede giusto. A chiudere la top 10 troviamo Verschoor, Crawford, Maini, Goethe, Hadjar e Bearman. Proprio l’inglese, che prenderà il via della sprint in prima posizione, ha scalzato il compagno Antonelli (undicesimo) solamente all’ultimo tentativo dopo aver faticato per tutta la sessione. Più in generale, è stata una qualifica sottotono per il duo Prema, complice una vettura quasi mai a livello dei primi nel corso della stagione.

Autore