Altra prestazione solida della coppia Mercedes a Suzuka: George Russell conclude la gara in Giappone al quinto posto davanti al compagno di squadra Kimi Antonelli. Se per il britannico è stato un weekend sottotono rispetto ai due podi conquistati nelle due prime uscite stagionali, l’italiano è stato protagonista di un’ottima prova. Dopo una qualifica dove è riuscito a trovare un gran giro nel momento decisivo, che gli è valso la partenza dalla sesta casella, Antonelli ha affermato di sentirsi meglio rispetto a quanto fatto vedere nelle prove libere, quando si sentiva disperso. La sensazione di fiducia l’ha accompagnato per tutta la gara: non solo ha tenuto un buon passo per tutta la sua durata, ma è anche stato il leader per svariati giri portando anche a casa il giro veloce. È di questo che ha parlato a Sky Sport al termine della corsa.
Antonelli: “Leader di una gara? Bella sensazione, sorpreso dal passo. Ho dato tutto”
Pilota più giovane ad esser stato leader di un Gran Premio e il più giovane ad aver segnato un giro veloce: il sesto posto a Suzuka ha anche altro da dire. “È stata una bella sensazione, ma non ha tolto il focus che era cercare di avere un buon passo gara. Sono contento di come sia andata la gara, soprattutto sono contento del passo che avevo con le hard: soprattutto nel primo stint riuscivo a giocare di più con la macchina.”
Sono evidenti i miglioramenti del giovane bolognese, che, al suo primo anno in Formula 1, sta imparando a conoscere la W16 e si sta dimostrando finora il migliore dei sei rookie della stagione 2025. Se l’inizio è stato promettente, la strada è però ancora lunga: “Sto facendo sempre più esperienza, sto capendo più la gomma e quanto spingere la macchina. Settimana prossima andiamo in Bahrain, una pista che conosco molto meglio. Cercherò di fare una qualifica migliore.”
È stato più volte definito ‘impressionante’: “Sono rimasto sorpreso del passo che avevamo e del fatto che fossi il più veloce in pista. Ho dato tutto, soprattutto perché vedevo che stavo prendendo quelli davanti.”
Russell: “Non abbiamo ancora visto il meglio della McLaren”
La prestazione di Antonelli ha rubato la scena al compagno di squadra, ben più esperto, George Russell. Il britannico, infatti, dopo esser salito due volte sul podio nelle prime due gare stagionali, è autore di un weekend sottotono, rispetto a quanto fatto vedere finora. Il 27enne è partito dalla quinta piazza e non è riuscito a migliorare la sua posizione. Se a livello personale non riesce ad eguagliare i risultati ottenuti nelle due gare precedenti, ha però confermato il valore assoluto della Mercedes, anche se lontano da McLaren, la cui forza è ancora una volta evidenziata da Russell, intervistato dai connazionali di Sky Sports F1.
“Non credo che abbiamo ancora visto il meglio della McLaren: tutte queste prime gare sono state ‘fredde’. In Bahrain, con 35°C e in Arabia Saudita con 37°C, dovremmo vederle eccellere. Noi di solito siamo abbastanza bravi in condizioni di freddo“. Infine, si rivolge a Pirelli: “Le ultime due gare sono state ad una sola sosta e credo che la Pirelli debba portare pneumatici più morbidi sui circuiti che sono stati riasfaltati, perché con le gomme dure si può spingere a tavoletta“.