Si è tenuta questa settimana a Ginevra, presso gli uffici della FIA, la quinta riunione annuale della F1 Commission. Presieduta dal Direttore delle Monoposto FIA, Nikolas Tombazis, e dal presidente e CEO della F1, Stefano Domenicali, ha deliberato alcune novità regolamentari in vista delle prossime stagioni.
Novità in caso di Gran Premi particolarmente torridi
Dopo il caso estremo del GP Qatar del 2023, quando molti piloti ebbero dei malori a fine gara e Logan Sargeant fu addirittura costretto a ritirarsi, la F1 ha affrontato la problematica dell’eccessivo calore a cui possono essere sottoposti i piloti in alcuni gran premi dell’anno. Dopo che i test effettuati hanno dato risultati incoraggianti, dal 2025 verrà introdotto un kit di raffreddamento per i piloti, da utilizzare quando viene dichiarato un rischio di colpi di calore.
A seguito delle discussioni sollevate dal recente GP Brasile, la F1 Commission ha confermato che verrà rivisto il protocollo per la definizione della griglia di partenza nel caso in cui un team ritiri una propria monoposto prima del via. A Interlagos si era creata confusione dopo l’annuncio della Williams dell’assenza di Alex Albon dopo il pesante incidente avuto nelle qualifiche del mattino: non era ben chiaro se i piloti qualificati alle sue spalle sarebbero dovuti salire o rimanere nelle posizioni iniziale, lasciando la sua casella libera.
Rimane invece ancora in sospeso il progetto di una gara Sprint dedicata ai giovani piloti. Inizialmente si pensava di organizzarla già quest’anno a fine campionato, ma l’idea è stata poi accantonata e non sarà di rapida realizzazione. La F1 Commission si riserva di prenderla ulteriormente in considerazione nel 2025, con l’obiettivo di organizzarne una ma non prima del 2026.
Riguardo alle normative finanziarie 2025, la F1 Commission ha ampliato l’esclusione dei costi per le iniziative di sostenibilità dalle spese tenute in considerazione per valutare il rispetto del budget cap.
Regolamenti F1 2026
Un aspetto importante relativo al futuro della F1 riguarda gli attesi regolamenti per la stagione 2026, la prima in cui esordiranno le nuove normative tecniche presentate in anteprima durante il weekend del GP Canada, lo scorso giugno. Si sta ancora lavorando alla rifinitura dei dettagli prima della pubblicazione della versione definitiva. La F1 Commission ha fatto sapere che sono stati fatti “notevoli progressi“.
La Sezione A, progettata per stabilire un quadro coeso per tutte le sezioni successive, dovrebbe essere presentata al primo incontro del World Motor Sport Council (WMSC) nel 2025. Nella Sezione B, le revisioni dei Regolamenti sportivi incorporeranno un linguaggio neutro rispetto al genere, evidenziando l’impegno della FIA per l’inclusività a tutto campo. La commissione è stata aggiornata sui progressi compiuti con i team e i Regolamenti tecnici (sezione C) dovrebbero essere completati in tempo per il prossimo WMSC. È probabile che gli obiettivi generali in termini di livello iniziale di prestazioni vengano raggiunti. Per quanto riguarda i Regolamenti finanziari (sezione D), sono state discusse misure per rafforzare le disposizioni sulla riservatezza durante le indagini e altre questioni procedurali.