Elkann: “Ferrari elettrica rimarrà fedele alla sua storia”. E cita Hamilton

Luca Manacorda
11/04/2024

In una lunga lettera agli azionisti di Exor, la holding della famiglia Agnelli, John Elkann ha parlato a lungo anche della Ferrari e delle competizioni sportive. Non è mancato un riferimento a Lewis Hamilton, fortemente voluto dal presidente del Cavallino Rampante come nuovo compagno di squadra di Charles Leclerc a partire dalla stagione 2025.

L’omaggio a Sergio Marchionne

Nella sua lettera ai soci, John Elkann ha aperto ricordando i 5 anni dalla scomparsa di Sergio Marchionne: “Quando rifletto su dove siamo oggi, sono molto grato a Sergio per averci mostrato che l’impossibile è possibile. Il suo coraggio e la sua tenacia hanno salvato prima Fiat e poi Chrysler, oltre al lavoro di centinaia di migliaia di persone che lavoravano direttamente e indirettamente per queste aziende. Oggi vediamo lo stesso coraggio e la stessa tenacia nella leadership e nelle persone di Stellantis. Mentre proseguiamo il nostro percorso verso il futuro, ricorderemo sempre ciò che Sergio giustamente disse: ‘La mediocrità non vale mai il viaggio’. Ci manchi molto, caro Sergio“.

Ferrari: i successi in pista e la sfida dell’elettrificazione

Parlando della Ferrari, Elkann ha sottolineato in particolare il grande successo ottenuto nella 24 Ore di Le Mans, giunto alla prima partecipazione nella categoria regina del FIA WEC a 50 anni esatti dall’ultima partecipazione: “Nel 2023 sono stati lanciati cinque modelli, tra cui la Ferrari Roma Spider e la 499P Modificata derivata dalla hypercar 499P che a giugno ha trionfato nell’edizione del centenario della Le Mans, nell’ambito del campionato WEC (World Endurance Championship). Dopo ventiquattro ore di intensa competizione, tra condizioni difficili e con determinazione mentale, Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado hanno raggiunto la vittoria al termine di 342 giri sul famoso circuito francese. È stato un ritorno perfetto per il Cavallino Rampante, dopo un’assenza di cinquant’anni, oltre che la decima vittoria complessiva in questa gara leggendaria“. Le soddisfazioni sono arrivate anche fuori dalla pista: “Ferrari ha continuato a raggiungere risultati eccezionali, superando le previsioni annuali – ha sottolineato Elkann – ed è pronta a celebrare ulteriori vittorie con clienti, tifosi e dipendenti, con Benedetto Vigna e il suo leadership team che mantengono il loro approccio ‘con le gomme ben salde sulla terra’ mentre il Cavallino Rampante prosegue nel suo viaggio verso l’elettrificazione restando fedele alla propria storia“.

L’avvio di stagione della Scuderia Ferrari e la citazione di Lewis Hamilton

Ovviamente non poteva mancare un passaggio dedicato alla F1. Elkann ha sottolineato il buon avvio di stagione della Scuderia Ferrari, non rinunciando poi a citare una frase del suo prossimo pilota Lewis Hamilton: “Il 2024 sarà un anno in cui accelereremo il nostro obiettivo di costruire grandi aziende attraverso il giusto allineamento tra proprietà, governance e leadership. La Scuderia Ferrari sta fornendo un buon esempio di tale progresso, avendo iniziato la nuova stagione di F1 con diversi piazzamenti da podio. Con il successo, è importante tenere a mente le parole di Lewis Hamilton (che si unirà alla Scuderia la prossima stagione): ‘Nelle corse ci sono sempre cose da imparare, ogni singolo giorno. C’è sempre spazio per migliorare, e penso che questo valga per tutto nella vita’. Le sue parole richiamano una delle coppie di valori di Exor: Ambizione e Umiltà“. A corredo di questo passaggio, Elkann ha allegato alla lettera una foto del GP Australia, dove la Ferrari ha ottenuto una doppietta con Carlos Sainz primo e Charles Leclerc secondo.

Stellantis: ricavi in crescita e premio per i dipendenti

Tornando lontano dalle piste, Elkann ha voluto sottolineare i risultati record ottenuti dal gruppo Stellantis: “La spinta a competere e concentrarsi sull’eccellenza ha generato risultati record, con ricavi di 189,5 miliardi di euro (in crescita del 6% rispetto al 2022), un risultato operativo rettificato di 24,3 miliardi (con 13% circa di margine) e un utile netto di 18,6 miliardi (incremento del 11%). Questi risultati eccellenti non premiano solo gli azionisti, ma anche i dipendenti di Stellantis, che riceveranno quasi 1,9 miliardi di euro in base ai risultati raggiunti. Dalla sua fondazione nel 2021, Stellantis ha distribuito un totale di 6 miliardi di euro ai propri dipendenti in tutto il mondo“.

Autore