Pierre Gasly afferma che una correlazione di successo con le simulazioni sarà il risultato più importante per il pacchetto di aggiornamento che il team Alpine porta ad Austin, rispetto a qualsiasi guadagno in termini di prestazioni. Il team Enstone ha portato una serie significativa di aggiornamenti al COTA, ma inizialmente solo per l’auto di Gasly, lasciando Ocon con le specifiche più vecchie.
Gasly: “Siamo abbastanza fiduciosi che porterà le prestazioni che ci aspettiamo”
Gasly afferma che è importante per il team dimostrare a se stesso di poter tradurre in pista ciò che la galleria del vento e il CFD dicono, mentre porta avanti il programma di sviluppo per l’auto del 2025. Alpine si è già impegnata ad apportare modifiche importanti per la prossima stagione, per la quale è probabile che la maggior parte dei team trasferisca gran parte dell’attuale pacchetto.
“Si tratta di alcuni nuovi pezzi, nuove parti dell’auto, su cui abbiamo lavorato nelle ultime settimane e mesi“, ha affermato Gasly quando formu1a.uno gli ha chiesto degli aggiornamenti. “Siamo abbastanza fiduciosi che porterà le prestazioni che ci aspettiamo. E abbiamo dovuto aspettare queste parti. Speriamo che possano metterci in una posizione migliore, perché ovviamente le ultime gare sono state piuttosto dure da parte nostra“.
L’obiettivo è progredire in vista del 2025
Gasly ha concordato che la preparazione per il 2025 è l’obiettivo principale per Alpine piuttosto che i guadagni a breve termine. “Questo è l’obiettivo principale che vedo personalmente“, ha detto. “Si tratta più dei progressi e dello sviluppo che vedremo nelle ultime sei gare. Non dirò che voglio che ad Abu Dhabi lottiamo per il 10°, il 9° o il 12° posto, è piuttosto irrilevante. Ma in realtà vogliamo vedere la correlazione tra i nostri strumenti e le cose su cui stiamo lavorando da portare in pista, il che ci darà fiducia sul pacchetto dell’anno prossimo e sul futuro. Quindi questo è l’obiettivo principale, direi, fino alla fine dell’anno“.
Approfondendo il tema, Gasly ha detto: “Penso che sia ancora importante questo fine settimana vederci andare avanti in termini di prestazioni, in termini di potenziale complessivo sulla vettura. Penso che siamo tutti consapevoli della situazione. Siamo tutti d’accordo come squadra che, finendo ottavi o noni in campionato, non cambierà nulla. Ma la cosa fondamentale qui è la comprensione e la convinzione che possiamo avere in tutti i processi che abbiamo messo in atto negli ultimi mesi e il lavoro che abbiamo svolto per sviluppare e trovare le prestazioni su quel pacchetto. La vettura del prossimo anno sarà molto diversa, ma stiamo ancora imparando e tutto ciò che stiamo imparando oggi sarà utile per l’anno prossimo, ed è per questo che, indipendentemente da dove finiremo, è importante che facciamo questi passi avanti e troviamo quella correlazione“.
Novità su una sola monoposto
Gasly ha ricevuto gli aggiornamenti questo fine settimana, dato che ce ne sono solo due set, lasciandogli dei pezzi di ricambio se dovessero servire. “È stato deciso come in Cina all’inizio di quest’anno, quando abbiamo portato nuovi pezzi, ed Esteban aveva il nuovo pacchetto e ha tenuto i pezzi di ricambio per la sua auto“, ha detto Gasly. “Ed è lo stesso questo fine settimana, ma al contrario. Quindi è stato seguito quello che avevamo detto allora, Ocon riceverà il primo pacchetto, io riceverò l’altro quando arriverà. Quindi sarò l’unico a gestirlo qui. Perciò si tratta del mio pacchetto e di un pezzo di ricambio, perché altrimenti se vai nel fine settimana e perdi dei pezzi, allora dovrai tornare indietro“.
Nel frattempo Ocon si aspetta di avere le nuove parti sulla sua Alpine in Messico il prossimo fine settimana. “È stata ovviamente una serie di gare difficili con le prestazioni della macchina“, ha detto. “Questo è molto chiaro. Sfortunatamente, abbiamo massimizzato il potenziale a Singapore, ma non è stato sufficiente per noi per ottenere punti. Gasly avrà degli aggiornamenti. Io guiderò la vecchia macchina questo fine settimana e speriamo di avere gli aggiornamenti per le prossime gare. Quindi siamo emozionati di vedere cosa porterà alle prestazioni del team e speriamo che sarà una posizione migliore per noi per concludere questa stagione“.