Si è chiusa a Suzuka la due giorni di test organizzata da Pirelli per sviluppare le nuove mescole e le costruzioni d’asciutto per gli pneumatici che verranno utilizzati nella prossima stagione di F1. I team coinvolti in questa sessione sono stati la Racing Bulls, con Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda che si sono alternati al volante, e la Kick Sauber con Valtteri Bottas.
Giornata intensa per Bottas e Tsunoda
La giornata di martedì è stata condizionata dalla pioggia caduta in mattinata. Oggi il clima sereno, 20° C la temperatura dell’aria e 37° C l’asfalto, ha permesso invece di lavorare senza intoppi. Valtteri Bottas ha completato 149 giri, con una miglior prestazione di 1’33″983, mentre Yuki Tsunoda ha percorso 115 giri, con miglior tempo di 1:34.337. In totale sono stati oltre 3.000 i km percorsi in questi test.
Il pilota finlandese ha dichiarato: “Oggi è stata una giornata ideale per girare in pista: c’era il sole per tutto il tempo e abbiamo completato quasi la distanza di tre Gran Premi! Un giorno di lavoro utile, con un buon feeling con la macchina: abbiamo provato diverse soluzioni per raccogliere feedback importanti per Pirelli, che miglioreranno il comportamento delle gomme in futuro. Nel complesso, è stato un test molto produttivo per quanto mi riguarda: è sempre un piacere poter guidare due giorni in più a Suzuka! Ora tornerò subito al simulatore a Hinwil per prepararmi all’appuntamento di Shanghai”.
Queste invece le impressioni di Tsunoda, reduce dal bel decimo posto ottenuto nel GP Giappone e seguito in tribuna da qualche centinaio di tifosi: “Adoro Suzuka e sono sempre felice di guidare qui: non mi annoio mai di girare su questo circuito ed è incredibile vedere così tanti fan ancora in pista. Grazie al bel tempo sia la sessione del mattino che quella pomeridiana si sono svolte senza problemi e sono contento che siamo riusciti a completare il nostro programma in toto, fornendo a Pirelli molti dati utili. È quindi stata una giornata assolutamente positiva”.
Il bilancio finale di Pirelli
Il fornitore unico di pneumatici è soddisfatto del lavoro svolto a Suzuka che, viste le condizioni meteo, ha permesso di lavorare anche sulle gomme intermedie oltre che sulle slick. Il direttore di Pirelli Motorsport, Mario Isola, ha commentato: “Prima di tutto voglio ringraziare Racing Bulls e Sauber e i tre piloti per il supporto che ci hanno dato in questo test: allungare la presenza in pista per altri due giorni in questa prima parte della stagione che vede la F1 praticamente sempre al lavoro è un impegno importante. Come sempre accade in questo tipo di test, i piloti hanno lavorato per così dire al buio, vale a dire senza conoscere che tipo di prototipi stavano provando, alternandole con le gomme attuali in modo da avere dei feedback scevri da ogni condizionamento. Con gli oltre tremila chilometri percorsi a Suzuka abbiamo accumulato tantissimi dati sullo sviluppo delle slick ma anche qualche indicazione per quanto riguarda le gomme intermedie”.
I prossimi test Pirelli sono in programma il 28-29 maggio a Le Castellet e il 14-15 al Mugello. Isola ha aggiunto: “Il programma di test di quest’anno continuerà nei prossimi mesi ad essere focalizzato sulla finalizzazione di una costruzione che assicuri una maggiore durabilità e sul rinnovamento completo della gamma delle mescole con l’obiettivo della riduzione del surriscaldamento. A partire dal mese di settembre, inizierà anche la fase di sviluppo dei pneumatici 2026″.