Franco Colapinto definisce lo staff ufficiale della Williams Formula 1 “ gli eroi della settimana” dopo essere riusciti a preparare due FW46 per il GP di Las Vegas dopo il disastroso weekend di Interlagos. In Brasile Alexander Albon non è riuscito a prendere parte al Gran Premio dopo l’incidente in qualifica, mentre Colapinto è andato a sbattere sia in qualifica che in gara.
Il danno subito, che è arrivato subito dopo due incidenti per Albon in Messico, ha costretto la squadra a lottare per preparare due auto da corsa e pezzi di ricambio per Las Vegas. “È stato un fine settimana difficile in Brasile”, ha detto Colapinto. “Penso che nelle ultime sei gare ne ho disputate cinque molto buone. È stato pieno di nuove sfide, come se ogni fine settimana avessi qualcosa di nuovo. Il Brasile è stato un’eccezione . E’ solo che non ho gestito bene la gara. Sul bagnato a volte cambia all’improvviso . Le gomme non erano completamente in temperatura. C’era molto aquaplaning e la situazione era sempre più complicata. Sfortunatamente per la squadra siamo usciti dalla gara con molti danni . Ma i ragazzi dell’officina hanno lavorato duramente per riportare le auto qui a Las Vegas con le ultime specifiche. Le auto sono pronte. I ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico in fabbrica . Quindi molto orgoglioso di loro. Sono di gran lunga gli eroi della settimana. Quindi sì, molto grato.
Alla domanda posta da AutoRacer.it sulla situazione dei ricambi, Colapinto ha detto: “Puoi immaginare che dopo una tripletta, dove abbiamo avuto molti, molti danni in Messico – Alex ha avuto molti, in Brasile, abbiamo avuto molti danni con entrambe le vetture ed ora è dura. Ma penso che le vetture siano completamente pronte e il team sta facendo un ottimo lavoro per preparare i pezzi di ricambio. Siamo forti, siamo forti come squadra . Forse sembra peggio di quello che è. Penso che siamo in una buona posizione e dobbiamo essere aggressivi. Abbiamo perso l’ottavo posto in campionato, quindi ora dobbiamo essere aggressivi e cercare di recuperare punti, gara dopo gara, e fino ad Abu Dhabi c’è sempre un’opportunità, quindi fino ad allora proveremo a fare del nostro meglio.”
Colapinto ha aggiunto: “ È molto importante che entrambe le vetture abbiano abbiano delle ultime gare pulite. È importante chiudere sempre l’anno nel modo giusto, chiuderlo a punti, si spera. Sei bravo quanto la tua ultima gara . E la nostra ultima gara non è stata grandiosa. Quindi dobbiamo riprenderci da questo. Sono sicuro che possiamo farcela. Abbiamo una buona macchina anche per questa pista. Quindi non vedo l’ora.”