Anche Carlos Sainz, insieme ad Ocon e Hulkenberg, potrà vestire la nuova casacca 2025 in anticipo. Il pilota spagnolo salirà per la prima volta al volante della Williams nella sessione di test post GP di Abu Dhabi, dopo che ha ricevuto il via libera dalla Ferrari e da Frédéric Vasseur. I vincoli contrattuali con Ferrari finiranno quindi anticipatamente il lunedì dopo l’ultimo GP stagionale. Per Carlos sarà dunque un antipasto di futuro, con l’inizio della sua avventura in Williams anticipato a martedì 10 dicembre, l’ultimo giorno di attività per le scuderie del Circus Iridato. Una giornata in cui sarà possibile da entrambe le parti, Williams e Sainz, familiarizzare e iniziare a costruire la sinergia in vista della prossima stagione.
Sainz al volante della Williams ai test di Abu Dhabi
La Williams ha ufficializzato oggi che Carlos Sainz indosserà la nuova casacca già nella sessione di test Pirelli del prossimo 10 dicembre a Yas Marina, il martedì successivo all’ultimo GP. “La Williams Racing è lieta di annunciare che Carlos Sainz si unirà al team per i prossimi test di fine stagione ad Abu Dhabi,” ha annunciato il team britannico nel comunicato ufficiale, “segnando i primi passi nei preparativi per la stagione 2025. Questa opportunità anticipata consente sia a Carlos che a Williams di iniziare a costruire il loro rapporto in vista del prossimo semestre.” Come viene poi precisato nell’annuncio, si tratterà di un passaggio importante su entrambi i fronti. Sainz potrà infatti familiarizzare in anticipo con il suo nuovo team, al tempo stesso anche il team potrà iniziare a lavorare in maniera diretta con quello che sarà l’ex ferrarista, che scenderà in pista al volante della vettura 2024. “La sessione di test sul circuito di Yas Marina rappresenterà per lo spagnolo un’occasione preziosa per iniziare a integrarsi nell’ambiente del suo nuovo team, quando guiderà per la prima volta la FW46.”
Williams: “non vediamo l’ora di collaborare con Carlos il mese prossimo”
Nel comunicato del team capitanato da James Vowles è stata ribadita l’esperienza di cui potrà contare il team con l’arrivo di Sainz all’interno del proprio box, andando a formare una coppia di rilievo con Alex Albon. “Carlos rappresenterà la Williams al fianco di Alex Albon nel 2025, formando una delle formazioni di piloti più formidabili sulla griglia di partenza. Il trentenne ha avuto finora una carriera impressionante in Formula 1, ottenendo 25 podi e quattro vittorie in gara guidando per Toro Rosso, Renault, McLaren e Scuderia Ferrari.” La Williams ha accolto con entusiasmo il permesso concesso dalla Ferrari di rilasciare con anticipo il proprio pilota, nelle mani di quello che sarà il suo ambiente nel nuovo percorso ormai alle porte. “Il suo ultimo trionfo in un Gran Premio risale a ottobre, quando si è classificato al primo posto nel GP di Città del Messico del 2024. Non vediamo l’ora di collaborare con Carlos negli Emirati Arabi Uniti il mese prossimo.” Ricordiamo come si tratti di una decisione differente quella concessa da Ferrari a Williams e a Carlos Sainz, che giunge proprio poco dopo la scelta opposta presa dalla Mercedes con Hamilton. Per via degli accordi contrattuali che vedono protagonista il sette volte campione del mondo, la Mercedes non ha concesso il nullaosta al britannico per prendere parte ai test di Abu Dhabi al volante della Ferrari.