Dopo aver vinto il titolo di F3 2023 al suo primo tentativo, Bortoleto ha avuto un inizio difficile nella sua stagione da debuttante in F2. Tuttavia, dopo i secondi posti nelle gare di Imola e Monaco a maggio, il giovane pilota della McLaren ha iniziato a prendere slancio, vincendo la Feature Race in Austria a luglio. Ciò ha coinciso con l’ingresso di Mattia Binotto nel team Sauber/Audi, con la ricerca di un secondo pilota per il 2025 e oltre come uno dei suoi compiti iniziali.
Bortoleto: “Binotto ha mostrato molto interesse verso di me”
Dopo che il potenziale candidato Carlos Sainz si è impegnato con la Williams a fine agosto, l’ascesa di Bortoleto al comando della F2 lo ha reso un candidato ovvio, soprattutto perché era chiaro che non ci sarebbe stata alcuna apertura per lui in McLaren negli anni a venire.
“Ovviamente questa stagione non è iniziata così bene“, ha detto il brasiliano. “Quindi all’inizio non abbiamo avuto, diciamo, colloqui o altro sul prossimo anno. A un certo punto abbiamo anche pensato, con i miei manager, alla possibilità di rimanere in F2 e cosa avremmo fatto. Poi, però, questa stagione ha avuto un turnover. Ho iniziato a vincere gare e a fare podi a ogni round. Quindi sì, ovviamente è iniziata questa cosa dell’Audi. Non ricordo esattamente quando è successo, ma poi abbiamo iniziato a parlare. Mattia ha mostrato molto interesse da parte mia. È un progetto molto bello e poi abbiamo deciso di provarci. Mattia non era sicuro se volere un pilota esperto per l’anno prossimo o un giovane pilota, ma il piano era sempre di stare insieme per il ’25 o il ’26. Penso che sia stata una decisione molto recente da parte di Mattia sul ’25“.
Bortoleto ha insistito sul fatto che “non era stressato” nonostante abbia dovuto aspettare un po’ per la conferma di aver ottenuto il lavoro. “Ovviamente come giovane pilota vuoi sempre essere il prima possibile in F1“, ha detto. “Ma mi fidavo completamente del mio team sul fatto che avremmo avuto una buona opportunità. Quando abbiamo parlato con Mattia per la prima volta, abbiamo avuto questa conversazione. E stavamo pianificando cosa fare per il futuro, non solo per l’anno prossimo. Ero abbastanza tranquillo. Non ero troppo stressato e non cambierà nulla nella mia vita in questo momento, perché sapevo già che le cose sarebbero dovute accadere in futuro. Quindi continuerò a guidare allo stesso modo e a fare il mio lavoro in F2 e a puntare a questo campionato in cui siamo in testa in questo momento.Ma ovviamente è molto bello essere annunciati, fermare tutte queste speculazioni qua e là e concentrarmi solo sulla F2“.
La Sauber nel destino dei brasiliano e le aspettative per il 2025
Come primo brasiliano con una guida a tempo pieno in F1 da otto anni a questa parte, Bortoleto dice di avere molto supporto dai fan.”È molto bello essere in griglia dopo così tanti anni“, ha detto. “Penso che l’ultimo brasiliano a correre per un’intera stagione sia stato Felipe Massa. In realtà il primo team per cui ha corso è stato Sauber, quindi è bello iniziare la mia storia nello stesso team in cui ha corso lui. E sì, è speciale. Penso che il Brasile mi abbia sempre sostenuto, soprattutto questa stagione in F2 ha creato molte aspettative, a causa dei miei buoni risultati in F3 e poi quando abbiamo iniziato ad andare abbastanza bene in F2, le aspettative anche per il salto in F1 erano alte. Non penso che questo abbia in qualche modo abbassato la mia prestazione o qualcosa del genere. Penso che sia solo migliorata sempre di più, perché è un tipo di cosa che ti dà energia, crei energia da loro. Penso che sarà molto positivo avere i fan brasiliani che ci aiutano, ci supportano e vogliono solo che io mi comporti bene in F1 e mi diverta lì“.
È fiducioso che il team svizzero possa andare avanti dopo quella che è stata una stagione difficile nel 2024. “Per quanto riguarda la macchina del prossimo anno, ovviamente, sto ancora incontrando tutti qui in Sauber“, ha detto. “Ma penso di essere molto positivo al riguardo. Ho visto che ci sono nuove persone in arrivo, molte aspettative ovviamente anche con il mio annuncio qui. Penso che fondamentalmente non siamo in una buona posizione in questo momento, ma sono sicuro che faremo dei passi avanti e ci arriveremo“.