Liam Lawson è emerso come candidato esterno per un posto in Sauber/Audi in Formula 1, ma solo se il team di Hinwil perde gli altri piloti nella sua attuale lista dei desideri e la Red Bull non richiede il neozelandese indietro nel 2025. Si prevede che nei prossimi giorni si svolgeranno alcune mosse chiave nel mercato dei piloti, con il “tappo” Carlos Sainz, come lo ha definito anche Kevin Magnussen, pronto a prendere una decisione sul suo futuro. Il suo interesse per Alpine e il ritorno nel team di Enstone per cui aveva guidato in precedenza si erano affievoliti nelle ultime settimane, ma l’arrivo di Flavio Briatore in campo e il discorso di un passaggio a un cliente Mercedes o Honda PU nel 2026 hanno spostato i pali e ha reso la prospettiva più allettante.
Prima della rinnovata offerta di Alpine, lo spagnolo era stato ampiamente propenso a scegliere la Williams invece dell’Audi. La forma potenziale dei rispettivi propulsori per il 2026 è stata la chiave della sua decisione, insieme alla libertà di allontanarsi dalla Williams che non avrebbe avuto con un contratto triennale con Audi. Se Sainz alla fine rifiutasse, si ritiene che Esteban Ocon sarebbe in cima alla lista del produttore tedesco, anche se il francese potrebbe anche sostituire Nico Hulkenberg alla Haas, insieme a Oliver Bearman.
Anche l’attuale compagno di squadra di Ocon, Pierre Gasly, è nella lista dell’Audi se non dovesse rimanere all’Alpine. Se l’Audi non arrivasse a prendere nessuno tra Sainz, Ocon e Gasly a favore dei rivali e decide di non mantenere nessuno dei suoi attuali piloti, Liam Lawson è noto per essere sul radar della squadra. Tuttavia la sua disponibilità dipende dalla decisione della Red Bull di metterlo al posto di Daniel Ricciardo nel VCARB nel 2025.
La Red Bull infatti non ha fretta di fare una chiamata poiché tiene d’occhio la forma di Ricciardo, mentre è previsto un test in macchina nel 2022 per Lawson a Imola il mese prossimo come parte della valutazione complessiva. “Siamo profondamente consapevoli di tutte le opzioni”, ha detto il capo della RBR Christian Horner commentando a formu1a.uno la situazione piloti. “Quindi immagino che durante la pausa estiva ci siederemo e inizieremo a guardare la cosa. Più gare ci saranno abbiamo, più informazioni, più dati abbiamo, quindi non dobbiamo avere fretta.” Se la Red Bull alla fine deciderà di restare con Ricciardo, allora Lawson sarà in teoria disponibile per l’Audi. Resta inteso che se non ottiene il posto nel VCARB, contrattualmente alla fine sarà libero di andare altrove. Tuttavia le fonti suggeriscono che la data per quella libertà è “molto tardiva”, e che potenzialmente l’Audi non può aspettare così a lungo per confermare il suo secondo pilota. Una strada alternativa sarebbe quella di rescindere, pagando, anticipatamente Lawson dal suo contratto – qualcosa che Alpine ha fatto con Gasly – anche se fonti suggeriscono che la Red Bull sarà riluttante a lasciarlo andare. Resta inteso che, qualora Ricciardo venisse eliminato dalla Red Bull, difficilmente l’australiano avrebbe qualche possibilità con l’Audi.