Il direttore delle prestazioni dell’Aston Martin Formula 1, Tom McCullough, afferma che le sconnessioni della pista riasfaltata di Interlagos hanno contribuito a “una gara difficile” per il team di Silverstone. Fernando Alonso e Lance Stroll hanno entrambi avuto degli incidenti nella sessione di qualifiche bagnata di domenica mattina dopo aver mostrato una buona velocità iniziale. Le vetture sono state riparate per la gara, ma Stroll è uscito nel giro di formazione e Alonso ha terminato 14imo dopo aver lottato con il bouncing e dolori alla schiena .
Le cose sono state rese più complicate per l’Aston Martin dal passaggio ad una specifica di fondo alternativa per entrambi i piloti a seguito degli incidenti in qualifica. “È stata una gara difficile”, ha detto McCullough a formu1a.uno. “ Penso che la la macchina non sia consistente e non è facile da guidare , e lo vediamo da un po’ di tempo. Entrambi i piloti erano davvero in difficoltà. Quindi sì, a volte abbiamo avuto un ritmo ragionevole con Fernando, ma abbiamo anche avuto difficoltà con bloccaggi sia all’anteriore che al posteriore, e la natura molto sconnessa della pista non ha giocato a favore dei nostri punti di forza . La pista è stata riasfaltata ed è stata di gran lunga la pista con peggiore dell’anno sul ride (altezze-guidabilità) . Quindi potremmo rendere l’auto più facile dal punto di vista della guida, ma questo costa in termini di prestazioni, quindi giochiamo sempre con questo equilibrio”.
Riguardo alla partenza pre-gara di Stroll ha detto: “ La discesa verso la curva 4 è stato particolarmente accidentata . Abbiamo avuto difficoltà per tutto il fine settimana. Abbiamo provato a lavorare con le configurazioni di setup per migliorare, ma al momento l’auto è in difficoltà in quelle aree. È una pista vecchia scuola, non perdona. Era bagnato e ci sono stati molti errori, vero? Ci sono anche dei muri abbastanza vicini.”
Il ritmo iniziale nelle qualifiche sul bagnato ha almeno fornito un po’ di incoraggiamento all’Aston Martin.“Penso che durante le qualifiche le vetture siano state competitive, il che è positivo”, ha detto McCullough. “Abbiamo apportato molte modifiche e, con la comprensione delle gomme e dell’assetto da bagnato che la maggior parte delle persone aveva utilizzato e che abbiamo utilizzato, eravamo decisamente più competitivi. Quindi è stato deludente finire le qualifiche con danni ad entrambe le vetture, ma è stato bello farle entrare entrambe nella top 10”.
Per quanto riguarda le restanti gare della stagione 2024 ha detto: “ Non abbiamo altri aggiornamenti in arrivo . Si tratta di massimizzare le specifiche dell’auto per i tre tipi di tracciati molto diversi. E dobbiamo segnare qualche punto in queste tre gare. Penso che forse questo giocherà un po’ di più ai nostri punti di forza, in base a quello che abbiamo visto finora quest’anno. Quindi andiamo lì cercando di segnare qualche punto”.