Racing Bulls ha aggiornato il suo telaio VCARB01 per le ultime tre gare prendendo la sospensione posteriore della Red Bull RB20 – e il team è fiducioso di poter recuperare il sesto posto nel Campionato del mondo dopo essere sceso all’ottavo posto. Negli ultimi anni la squadra faentina ha iniziato la stagione con la sospensione della Red Bull dell’anno precedente. L’anno scorso è stato aggiornato a quelle che allora erano le attuali specifiche di RBR a Singapore, e quest’anno si è trasferito a Las Vegas.
Permane: “Aggiornamento sia aerodinamico sia meccanico”
Le modifiche meccaniche sono state combinate con aggiornamenti alle parti aerodinamiche attorno alle ruote posteriori. “Si tratta di una nuova sospensione posteriore, quindi ci offre sia un aggiornamento aerodinamico che meccanico”, ha affermato il Racing Director di Racing Bulls, Alan Permane. “Quindi dovrebbe migliorare il tempo sul giro. C’è anche un aggiornamento della carrozzeria e dei mobili dei tamburi dei freni. Tutte queste aree interagiscono insieme, ovviamente, ecco perché tutte e tre le parti vengono aggiornate.”
Per quanto riguarda i tempi ha detto: “ È stata una decisione consapevole da parte nostra prenderla qui , piuttosto che prenderla all’inizio della stagione. Non voglio dire che sia stato facile. È ciò in cui i team sono bravi, apportare aggiornamenti, cambiare cose, sviluppare auto, realizzare prototipi molto rapidamente e inserirli nelle auto. Quindi è stato un lavoro fantastico da parte di tutti , sicuramente nella nostra fabbrica di Faenza, ottenerlo, in primo luogo, pre-montato, e tutto andava bene insieme, e poi portare qui le quantità con cui gareggiare.”
Le aspettative di Racing Bulls dopo l’aggiornamento
Permane è fiducioso che i cambiamenti porteranno prestazioni e daranno alla Racing Bulls la spinta di cui ha bisogno. “Dovrebbe essere buono, da quello che vediamo nelle nostre simulazioni offline e nel nostro simulatore, ci dà qualcosa”, ha detto quando AutoRacer.it gli ha chiesto dei potenziali guadagni. “Penso che se mettiamo insieme – non se mettiamo insieme, metteremo insieme tre fine settimana perfetti – possiamo fare il lavoro. In parte dipende da dove si trova l’Aston Martin, onestamente, e hanno avuto un po’ di alti e bassi. Sicuramente erano in calo in Brasile, ma mi aspetto che si riprendano anche da quello. Dipende da dove sono e quali punti sono disponibili. Dobbiamo assicurarci di fare il miglior lavoro possibile ed essere i primi nel gruppo di centrocampo ”.
La Racing Bulls è stata in lotta per il sesto posto con la Haas nel campionato Costruttori, con il team di proprietà statunitense che ha recentemente preso il vantaggio. Tuttavia entrambe le squadre sono state poi retrocesse di una posizione quando Alpine ha ottenuto due podi in Brasile.
“Queste cose succedono”, ha detto Permane. “Non toglie nulla ad Alpine, entrambi i piloti hanno fatto un lavoro fenomenale nella gara in Brasile, e non è stato solo un puro caso, loro erano veloci, e anche noi eravamo veloci. E uno scarso timing della safety car ha rovinato la nostra gara, quindi sono cose che succedono. Siamo fiduciosi di poter tornare al sesto posto”.