Alpine, piccoli progressi e tanta sfortuna: una visiera ferma Ocon

Luca Manacorda
27/03/2024

Prosegue il calvario dell’Alpine in questo avvio di stagione 2024. Anche nel GP Australia le monoposto francesi hanno chiuso lontano dalla zona punti, anche se qualche progresso si è visto. Il rammarico è in particolare per il risultato di Esteban Ocon, a lungo in lotta con i piloti poi piazzatisi in top10 ma ostacolato nel finale da un episodio sfortunato.

Ocon, che sfortuna: “Senza sosta extra, possibili i punti”

In una gara condizionata dal ritiro di ben tre monoposto dei cinque top team, Esteban Ocon era in gioco per concretizzare l’impresa di portare l’Alpine A524 in zona punti. Partito quindicesimo, il francese stava estraendo il massimo dalla vettura, prima di essere costretto a fermarsi al 42° giro per una terza sosta fuori programma: “È stata una gara sfortunata, perché abbiamo dovuto fare un’ulteriore sosta per rimuovere una visiera a strappo incastrata nel condotto del freno posteriore. Prima del pit-stop correvo in gruppo con Alex [Albon] e Kevin [Magnussen], e davanti a Nico [Hülkenberg]. Senza quella sosta extra, probabilmente avremmo avuto la possibilità di prendere punti guardando come si è svolta la gara“. Nonostante l’amaro sedicesimo posto finale, Ocon si consola con i miglioramenti della monoposto: “In questo fine settimana, in generale, la macchina si è comportata un po’ meglio e dimostra che stiamo facendo dei progressi“.

Gasly (Alpine)

Gasly sconsolato: “Massimizzato ciò che avevamo”

L’andamento della gara di Pierre Gasly è stato più lineare, ma il francese non è riuscito a inserirsi nella lotta per la zona punti. Partire diciassettesimo e chiudere tredicesimo non può certo soddisfare l’ex pilota dell’AlphaTauri: “Non c’è alcuna soddisfazione da trarre dal risultato, perché finire fuori dalla zona punti non è mai il traguardo a cui ambiamo. Abbiamo fatto dei progressi, però, abbiamo cercato di massimizzare ciò che avevamo e direi che ci siamo riusciti. Ho fatto del mio meglio in macchina, è stata una gara difficile a tratti“. Gasly guarda con speranza alle novità che arriveranno presto per risollevare l’Alpine A524: “Continueremo tutti il nostro duro lavoro collettivo. Alcune parti arriveranno presto mentre continuiamo a colmare il divario con chi ci precede“.

Autore