Alpine ingaggia l’ex ingegnere di Raikkonen in Ferrari, Dave Greenwood

Adam Cooper
07/12/2024

L’ex ingegnere di gara della Ferrari in Formula 1 Dave Greenwood assumerà ufficialmente un ruolo a tempo pieno come direttore di gara di Alpine a gennaio. Greenwood ha lavorato ultimamente per Hitech come braccio destro del boss Oliver Oakes e ha supervisionato le operazioni F2 da quando Oakes è passato al ruolo di team principal Alpine. Greenwood ha partecipato al recente GP degli Stati Uniti con Alpine e ad Abu Dhabi questo fine settimana sta iniziando la transizione al suo nuovo lavoro, anche se Oakes ha confermato che inizierà ufficialmente il mese prossimo. Lascerà il suo lavoro in Hitech F2 per concentrarsi esclusivamente sull’operazione F1.

Oakes: “Greenwood porterà molta esperienza”

Il nuovo ruolo lo vede seduto sotto Oakes e accanto al direttore tecnico esecutivo David Sanchez nella struttura di gestione. Oltre ai suoi legami con Oakes, Greenwood è anche l’ultimo di una serie di ex membri dello staff di Enstone ad essere tornato nel team da quando Flavio Briatore è stato coinvolto come consulente esecutivo.

Pakes (Alpine)

È con me da molto tempo“, ha detto Oakes ad AutoRacer.it. “Ha molta esperienza in F1, ovviamente tornerà a Enstone, ed è stato il mio braccio destro per alcuni anni.” Definendo la descrizione del lavoro di Greenwood come direttore di gara, ha aggiunto: “Penso che ogni team abbia un incarico diverso. Nel suo caso, è in una posizione di leadership con me e David. Porterà molta esperienza, come dice il titolo, in tutto il team di gara, ma anche in ambito tecnico e ingegneristico. È un ruolo ampio ed è bello averlo al mio fianco.”

Precedenti con molti team di F1

Greenwood è noto soprattutto per il suo periodo alla Ferrari, dove ha lavorato come ingegnere di gara di Kimi Raikkonen, ma porta con sé l’esperienza di diversi team nel campo Alpine. Ha iniziato la sua carriera in F1 come esperto di dinamica dei veicoli con la BAR Honda nel 2000. È entrato in Renault all’inizio del 2005 come ingegnere di gara e prestazioni ed è stato con il team durante le sue due stagioni in cui ha vinto il campionato del mondo con Fernando Alonso. È entrato a far parte del team Virgin/Manor nel 2010, rimanendo nella nuova attività sotto il nome Marussia fino alla fine del 2014, quando è entrato in Ferrari. È rimasto a Maranello fino all’inizio del 2018.

Greenwood ha poi avuto un periodo nelle corse GT, inizialmente come direttore tecnico con la Manor Endurance, prima di assumere un ruolo simile con l’attività United Autosports di Zak Brown. È entrato in Hitech all’inizio del 2022 ed è stato uno dei principali attori nella creazione di un team alle prime armi mentre Oakes cercava di ottenere un ingresso in F1. Quando l’offerta fu respinta, l’attività relativa alla F1 fu chiusa.

Autore