Alpine: Gasly frenato da un problema nel giro migliore in Q3

Adam Cooper
27/10/2024

Pierre Gasly non è riuscito a battere Kevin Magnussen per il settimo posto sulla griglia di Città del Messico per soli 6 millesimii dopo che la sua Alpine aveva esaurito la batteria poco prima del traguardo.Il francese si è così dovuto accontentare dell’ottavo posto, dopo essersi qualificato settimo la scorsa settimana ad Austin.

Due ottime prestazioni in una settimana indicano che l’ultimo pacchetto di aggiornamenti del team introdotto al GP degli Stati Uniti ha già dato i suoi frutti , ed è stato ancora più bello dato che Gasly era ultimo dopo aver faticato nella precedente sessione delle FP3. Gasly ha ammesso che è stato frustrante essere così vicino a ripetere la sua prestazione ad Austin.

“Si (è frustrante) soprattutto perché abbiamo finito la batteria, non lo so, 70 metri prima della linea”, ha detto quando formu1a.uno gli ha chiesto del piccolo divario. “Quindi questi seimillesimi li avevamo chiaramente. Ma sto guardando più al quadro più ampio. Questa mattina eravamo ventesimi, assolutamente da nessuna parte, con difficoltà per il grip, con le soft . L’intero fine settimana è stato piuttosto difficile e non sono riuscito a portare la macchina dove volevo.  Ho fatto molti cambiamenti prima delle qualifiche, e poi è stata una storia completamente diversa . Quindi, subito dopo la Q1 sono riuscito a fare dei giri forti, e poi sono riuscito a ripeterli. Quindi decisamente felice. Dato che abbiamo le nuove parti ad Austin, eravamo in Q3 la scorsa settimana, siamo stati in grado di fare un’altra Q3, quindi decisamente sulla strada giusta”.

Gasly ha ammesso che non era ottimista dopo essere stato in fondo alla classifica nelle FP3. “Onestamente stamattina non potevo crederci”, ha detto. “Sembrava tutto sbagliato. E andando in qualifica, la fiducia che avremmo superato la Q1 era estremamente bassa.  L’auto era semplicemente più rigida. Passando su questi cordoli, non sono riuscito a farlo bene una volta durante tutto il fine settimana, durante tutte le prove libere. Siamo riusciti a trovare un po’ di costanza in qualifica e a trovare un buon tempo lì. Nella sezione ad alta velocità, devi avere davvero un buon bilanciamento della vettura per essere davvero al limite . Ed è quello che siamo riusciti a trovare”.

Gasly ha confermato che gli aggiornamenti stanno funzionando bene, anche se non è facile trovare il punto giusto. “Dalla settimana scorsa sembriamo chiaramente avere la migliore prestazione dell’anno,” ha detto. “La finestra è piuttosto piccola, però, come abbiamo visto nelle libere, è stato difficile. È ancora importante farlo bene, ma c’è sicuramente del potenziale. Escludendo i primi quattro, eravamo i migliori a centro gruppo ad Austin, e anche oggi , senza il problema alla batteria, eravamo di nuovo P7. Quindi sicuramente alcuni aspetti positivi.

Gasly ha confermato che la squadra deve ancora fare una gara decente con le parti migliorate. “Dobbiamo ancora confermare la nostra prestazione in gara”, ha detto. “Austin non è stata una bella gara per noi. Penso che abbiamo capito cosa è andato storto. Abbiamo imparato da questo, ed è per questo che, per domani, sono un po’ più fiducioso, ma penso comunque che per tutti noi sia importante mostrare un buon ritmo di gara domani.”

Nel frattempo, incoraggiato dal pacchetto di upgrade utilizzato la prima volta venerdì, il compagno di squadra di Gasly, Esteban Ocon, ha avuto una sessione di Q1 difficile e non è riuscito a migliorare 19 th . “Abbiamo apportato piccole modifiche alla configurazione”, ha detto. Ma sfortunatamente, qualcosa non ha funzionato per noi , perché eravamo chiaramente molto lenti e c’era molto sottosterzo nella macchina. È stato molto difficile. È stata una sessione frustrante e dobbiamo essere al top. Siamo molto diversi tra le vetture di questo fine settimana, dobbiamo capire cosa è andato storto e cosa avremmo potuto fare meglio”.

Autore