Pierre Gasly afferma che il suo record di non aver subito danni da incidente con la sua Alpine A524 in questa stagione è “una statistica fantastica” e importante per il team di Enstone.
I danni sono diventati un fattore chiave nell’era del budget cap, poiché i team devono tenere conto di tutte le parti utilizzate durante la stagione e le risorse investite per effettuare sostituzioni possono avere un impatto sullo sviluppo delle vetture.
Gli incidenti hanno avuto un impatto enorme sulla Williams, con il team che ha avuto cinque incidenti gravi nei weekend dei GP del Messico e del Brasile.
La statistica di Gasly è diventata un argomento di discussione sui social media nelle ultime settimane e il francese è desideroso di mantenere il record fino alla fine di questa stagione.
“Rende più facile assicurarmi le mie macchine a casa!”, ha scherzato quando AutoRacer.it gli ha chiesto della sua impresa. “È una statistica fantastica e, in fin dei conti, è anche molto, molto, molto importante per il team, perché questi soldi sono anche qualcosa che incidono sul budget cap.”
“Quindi gioca un ruolo negli sviluppi durante l’anno e in ciò che offre al team in termini di parti e denaro disponibili.”
“Quindi ovviamente, cercheremo di mantenere questo trend fino alla fine dell’anno. Si affronta ogni gara cercando di combattere al limite. E devo dire che, in una stagione come questa, sono stato per la maggior parte dell’anno a metà classifica, quindi non ne sono troppo sicuro, ma sono riuscito a mantenermi pulito.”
Alla domanda su come è riuscito a non cacciarsi nei guai, ha risposto: “Penso che bisogna capire quando si tratta di un errore del pilota e quando di un errore dal punto di vista della guida, e a volte sono solo incidenti di gara, e non sei così coinvolto.”
“Alla fine, da quando è entrato in gioco il budget cap, è qualcosa di cui discutiamo molto con il team, perché gioca un ruolo importante nelle risorse della squadra. Quindi penso che sia davvero molto positivo e importante mantenere questa situazione.”
Gasly ha osservato che il doppio podio dell’Alpine in Brasile ha avuto un effetto positivo su un team che aveva lottato al nono posto in campionato ed ora è salito al sesto.
“Ero molto contento solo di vedere l’impatto di un simile risultato sulla motivazione, l’energia”, ha detto. “Ho trascorso un paio di giorni in fabbrica, e solo i sorrisi sui volti di tutti, e solo la sensazione di orgoglio di tutti i ragazzi per aver raggiunto un tale risultato in una stagione così difficile.”
“Così grande motivazione, soprattutto per la prossima stagione. Penso che ne avevamo bisogno dopo la stagione che abbiamo avuto. E devo dire che ogni singola persona che ho incontrato in fabbrica era assolutamente entusiasta. È stato fantastico vederlo.”
Gasly si è qualificato quinto a Las Vegas l’anno scorso, prima di uscire dai punti a causa di problemi con le gomme in gara. Spera che questo problema possa essere risolto questo fine settimana.
“Penso che l’anno scorso sia stata una qualifica fantastica”, ha detto. “Nel primo stint, stavo lottando con George [Russell] per la top-3, e poi ho montato le gomme dure e ho avuto un graining terribile con le Hard, e sono semplicemente scivolato giù in classifica negli ultimi 30 giri”.
“Quindi so esattamente su cosa devo lavorare questo fine settimana. È una pista che mi piace, è una pista cittadina, offre le solite sfide di un circuito cittadino. Ovviamente veniamo qui con una certa sicurezza e, allo stesso tempo, sapendo su cosa devo lavorare da parte mia.”