Il weekend del GP Belgio permette all’Alpine di andare in vacanza con un po’ più di serenità. Il team francese, presentatosi a Spa con livrea e divise rinnovate per promuovere il film ‘Deadpool & Wolverine’, ha ottenuto due punti preziosi per la classifica del Mondiale Costruttori. Il merito è di Esteban Ocon, in questo weekend nei panni di Deadpool, che sabato ha fatto la giusta scelta di settaggio della monoposto, mentre Pierre Gasly “Wolverine” ha pagato in gara l’essere andato nella direzione opposta del compagno di squadra. I due piloti hanno seguito una strategia del tutto analoga e identica a quella indicata da Pirelli come la migliore alla vigilia della gara, ossia effettuare due soste partendo con gomma Media ed effettuando poi due stint sulla Hard.
Ocon: “Premiati dalla scelta di concentrarci sulla gara”
Ocon ha festeggiato il weekend in cui è stato ufficializzato il suo passaggio alla Haas nel 2025 con un solida prestazione, sia in qualifica sia in gara. Il francese sabato aveva scelto di mantenere la nuova ala a basso carico aerodinamico portata da Alpine e, dopo aver colto un ottimo decimo tempo in qualifica, si è confermato in gara grazie anche a questa soluzione più adatta per le condizioni di asciutto che gli ha permesso di effettuare diversi sorpassi.
In entrambe le occasioni, approfittando prima della retrocessione di Max Verstappen e poi della squalifica di George Russell, il suo piazzamento si è trasformato in un nono posto: “Sono contento di aver conquistato punti per il team dopo le battaglie accese in pista. Avevamo un buon ritmo ed una bella velocità di punta per fare sorpassi sul rettilineo del Kemmel. Questo ci è bastato per entrare in Top 10. Ci sono elementi positivi da ricordare, come il ritmo della gara e la gestione degli pneumatici. Abbiamo fatto la scelta giusta, concentrandoci sulla preparazione della gara e mettendo a punto l’auto di conseguenza. Nei prossimi giorni resterò a Spa per i test con Pirelli prima della pausa estiva“.
Gasly: “Ci mancava velocità di punta”
All’opposto di Ocon, Gasly aveva deciso di optare per la versione di Alpine A524 con maggior carico aerodinamico. Questa scelta ha penalizzato il francese sull’asciutto, tanto da peggiorare la dodicesima posizione del sabato nella quattordicesima sotto alla bandiera a scacchi. Gasly si rammarica inoltre di non aver provato la carta della sosta unica: “A Spa non abbiamo fatto una bella gara. È stato complicato battersi con le altre auto intorno a noi, perché ci mancava la velocità di punta e, tra l’altro, abbiamo dovuto fare i conti con problemi di temperatura. Ho l’impressione che abbiamo sbagliato qualcosa in termini di strategia, come hanno fatto altri, perché un solo pit stop era chiaramente sufficiente. Dobbiamo analizzare il tutto, perché so che possiamo fare molto meglio come team. In queste ultime settimane, non siamo stati abbastanza bravi e dovremo riprenderci dopo l’estate. La prima parte della stagione è stata difficile, ma sono soddisfatto di certi cambiamenti apportati alla monoposto. Dobbiamo continuare a migliorare l’auto e tornare determinati a far meglio“.
Famin: “Abbiamo migliorato sensibilmente la macchina, altri aggiornamenti sono in arrivo”
Il team principal Bruno Famin, che proprio a Spa ha annunciato che lascerà il ruolo alla fine di agosto, ha tracciato un bilancio della prima parte di stagione dell’Alpine. Iniziata in maniera disastrosa, e continuata con numerose polemiche per gli screzi tra Ocon e Gasly, l’annata è stata in parte raddrizzata con gli aggiornamenti che hanno permesso alla A524 di lottare con buona costanza per la zona punti, risalendo posizioni nel Mondiale: “Concludiamo la prima parte della stagione con punti importanti a Spa. È stata una gara difficile, ricca di decisioni interessanti su settaggi e strategia. Visto il nostro punto di partenza all’inizio della stagione e dove ci troviamo adesso, abbiamo fatto progressi significativi. Finora la stagione 2024 è stata alquanto movimentata, ma abbiamo attinto a piene mani dalle nostre risorse come team per correggere e migliorare considerevolmente le prestazioni dell’auto. Qui a Spa abbiamo introdotto una bella evoluzione e altre sono in preparazione per il resto dell’anno. Continueremo a costruire e ad imparare e non vediamo l’ora di goderci questa meritatissima pausa estiva“.