Alonso: “Se avessi la macchina, forse potrei complicare la vita a Verstappen”

Loris Preziosa
28/11/2024

Nella penultima conferenza stampa del giovedì di questa stagione, Fernando Alonso ha tracciato il bilancio di un periodo non semplice per l’Aston Martin. Lo spagnolo ha raccontato come la scuderia capitanata da Lawrence Stroll abbia perso la strada dal rientro dalla sosta estiva in poi. Una stagione che ha preso il verso della salita non toglie però la fiducia allo spagnolo, che guarda con ottimismo alla prossima stagione, ma anche e soprattutto al 2026 quando, con i cambi regolamentari, spera di poter tornare a lottare per i risultati più importanti.

Alonso: “Non siamo riusciti a migliorare durante l’anno. Stiamo faticando da dopo la pausa estiva”

“Un po’ tutti hanno alti e bassi, è difficile avere certezze,” ha dichiarato Fernando Alonso nel media day in Qatar. “Non siamo riusciti a migliorare molto la macchina nel corso della stagione. Eravamo partiti forte, ma ora siamo in una posizione per cui fatichiamo ad entrare in Q3. Stiamo imparando cose che applicheremo sulla prossima vettura. Questo è l’aspetto positivo in vista dell’anno prossimo.” L’Aston Martin è reduce da ben quattro gare a secco di punti, un periodo tutt’altro che brillante che, secondo quanto raccontato dallo spagnolo, è cominciato sul finire dell’estate. “A Singapore avevamo avuto una buona domenica perché eravamo su tracciato cittadino, ma stiamo faticando da dopo la pausa estiva. Il team sta lavorando ancora sugli aggiornamenti, anche se non hanno portato i risultati che ci aspettavamo. Nonostante tutto c’è una direzione chiara per l’anno prossimo.” Le condizioni complicate che si sono presentate a Las Vegas hanno complicato ulteriormente la ricerca della miglior finestra di competitività. In gara però, secondo Alonso, è emerso qualche segnale positivo. “Penso che a Las Vegas fosse difficile trovare la fiducia e comprendere la vettura con le basse temperature. La domenica però in gara è andata abbastanza bene. Mi ha dato la sensazione di voler tornare in macchina questo weekend.”

Alonso Aston Martin

Alonso: “Se avessi la macchina, magari potrei rendere la vita più difficile a Verstappen”

Guardando al presente, le note incoraggianti in casa Aston Martin restano comunque ben poche, dopo una stagione che ha preso la direzione della seconda metà di classifica. Le ambizioni del team sono di tutt’altro livello e Fernando Alonso ha affermato come dal canto suo senta di avere le carte in regola per poter lottare con un campione del calibro di Max Verstappen. “Essere in una posizione per lottare per il campionato sarebbe una cosa molto bella da provare,” ha dichiarato Alonso in conferenza stampa. “L’anno prossimo sarà difficile ma speriamo di avere delle opportunità nel 2026. Max ha dimostrato di non avere punti deboli, ha fatto un lavoro perfetto alla domenica anche quando la macchina non andava bene, ed è stato il suo punto di forza per vincere il campionato. Ma se avessi la macchina magari potrei rendergli la vita più difficile.” Un Fernando che, nonostante una seconda metà di stagione in cui ha remato fra le difficoltà, ha manifestato tutta la fame necessaria per potersi imporre in pista. “Non penso che il piacere della guida sia collegato solo alle prestazioni. A volte hai una macchina orrenda, che ti ‘sballonzola’ ovunque, ma ti diverti lo stesso cercando di sopperire ai punti deboli. A volte anche superare i limiti della macchina produce soddisfazione.”

Autore