Alonso: “La macchina si comporta meglio, abbiamo più grip”

Adam Cooper
07/07/2024

Fernando Alonso afferma che non riuscire a completare il suo ultimo tentativo in Q3 nelle qualifiche di Silverstone “fa un po’ male” dopo che non è stato in grado di sfruttare il potenziale dell’AMR24.

Alonso: “Avremmo potuto essere tra la sesta e l’ottava posizione”

Alonso è stato impressionante terzo in Q2, ma è stato raggiunto da Oscar Piastri e Carlos Sainz nel suo giro di uscita prima dell’ultimo tentativo alla fine della Q3. Alla fine ha dovuto abortire il giro, restando al decimo posto. Il compagno di squadra Lance Stroll è arrivato ottavo con l’altra Aston, e Alonso ha ritenuto che la sua vera posizione fosse davanti al canadese.

Non abbiamo completato il giro, quindi sono un po’ deluso“, ha detto Alonso quando chi scrive gli ha chiesto della sua sessione. “Avevamo solo un treno di gomme nuovo per la Q3 e sì, non siamo riusciti a completare il giro. È stata una grande lotta nel giro di uscita tra Carlos, Oscar e me. Sono partiti davvero insieme, quindi anche i loro giri non sono stati buoni. Essere terzi in Q2 e con quel tempo sul giro, probabilmente saremmo stati tra P6 e P8 o qualsiasi altra cosa in Q3, fa un po’ male. Ma per ora non possiamo fare nulla.

Alonso (Aston Martin)

Gli aggiornamenti sulla AMR24 stanno funzionando

L’Aston Martin ha superato due fine settimana difficili in Spagna e Austria, e Alonso ha detto che la squadra ha imparato alcune lezioni da quelle gare. “Abbiamo capito un paio di problemi che abbiamo dovuto affrontare a Barcellona e ​​in Austria“, ha detto. “Quindi eravamo ottimisti, o più ottimisti, sul fatto che questa gara risolvesse alcuni di questi. E sì, penso che abbiamo confermato che la macchina è tornata in una posizione più naturale, quinta o sesta più veloce, con la squadra in lotta per gli ultimi posti in Q3 e, si spera, domani in lotta per gli ultimi piazzamenti a punti con entrambe le vetture”.

L’Aston Martin ha solo un modesto pacchetto di aggiornamenti a Silverstone, inclusa un’ala anteriore rivista, ma Alonso dice che ha fatto la differenza. “Penso che gli aggiornamenti siano migliori. La macchina si comporta meglio e li abbiamo testati ieri, la nuova ala anteriore e cose del genere. Ed è stato come previsto, un passo avanti. E sì, penso che in Austria e a Barcellona abbiamo fatto due o tre passi indietro e qui abbiamo sistemato un po’ la macchina.” Ha aggiunto: “Penso che abbiamo solo più grip. E sempre la stessa macchina, e guidiamo allo stesso modo, ma solo un po’ più veloci.

Autore