Allison: “Il nuovo fondo da carico, ma la W15 non era bilanciata”

Loris Preziosa
29/08/2024

La Mercedes si prepara ad affrontare la tappa di Monza dopo un weekend in Olanda non semplice da digerire, alla luce degli ottimi risultati che erano stati raccolti nelle gare antecedenti la sosta estiva. Alla vigilia del weekend del GP d’Italia, il Direttore Tecnico della stella a tre punte James Allison ha fatto il bilancio della situazione post Zandvoort, specificando cosa non ha funzionato lo scorso weekend. Ha poi offerto un’immagine di quelle che saranno le sfide da fronteggiare sul circuito brianzolo, una su tutte il tracciato fresco di riasfaltatura.

Allison: “a Zandvoort piccoli errori di set-up ci hanno causato un weekend mediocre”

Dopo le tre vittorie in quattro gare ottenute prima della sosta estiva, a Zandvoort la Mercedes è stata protagonista di un weekend sottotono. Il Direttore Tecnico James Allison ha relegato alle condizioni difficili del venerdì mattina, una delle cause delle difficoltà di feeling che hanno accusato i piloti nel weekend olandese. “Quando si imposta il set-up, si arriva in pista con impostazioni non lontane un milione di miglia e si cerca di apportare piccoli cambiamenti per renderle un po’ più adatte alla pista,” ha spiegato. “Quando c’è il vento in burrasca e si alternano asciutto e bagnato, è tremendamente difficile capire cosa si sta facendo e cosa sta succedendo là fuori. Complica parecchio le cose.” Un weekend complicato che però, come affermato anche da Russell dopo la gara, è stato probabilmente un caso isolato. “Prima della siamo riusciti a trovare il nostro passo praticamente su ogni pista. A Spa eravamo un po’ usciti dai binari, ma siamo riusciti a riprenderci giusto in tempo,” ha spiegato il DT della Mercedes. “A Zandvoort non siamo riusciti a trovare il ritmo di cui avevamo bisogno. E piccoli errori di assetto ti trasformano da molto competitivo a mediocre. Non abbiamo fatto le cose per bene e di conseguenza abbiamo avuto un risultato mediocre.”

Mercedes Hamilton

Allison: “in gara abbiamo sbagliato a far effettuare la seconda sosta a Russell”

Lo scorso weekend in Olanda la Mercedes ha portato in pista una nuova specifica di fondo. James Allison non ha voluto sbilanciarsi in merito ai dati raccolti, specificando come sia necessario osservare un quadro più complessivo piuttosto che all’efficacia del singolo componente. “Non lo sappiamo del tutto se abbia funzionato. Molto del ritmo delle vetture quest’anno, in particolare, è dovuto a quanto sono maneggevoli, ha spiegato Allison. “Quindi non è solo una questione di capire se il tuo pacchetto aerodinamico ti fornisca deportanza, ma ti fornisce l’auto bilanciata di cui hai bisogno in curva? Ti fornisce il bilanciamento cui hai bisogno da alta a bassa velocità? E sappiamo sicuramente che non avevamo un’auto ben bilanciata lo scorso fine settimana.” Dunque un weekend in cui la Mercedes ha dovuto fronteggiare una serie di concause che si sono riflettute non solo in termini di deficit di performance, ma anche in termini di massimizzazione del pacchetto a disposizione. Sul fronte strategico ha poi spiegato che, se da un lato la seconda sosta di Hamilton fosse dovuta ad un bloccaggio da parte dell’inglese, nel caso di Russell sia stato commesso un errore in termini di previsione di durata degli pneumatici. “Pensavamo che sarebbe rimasto senza gomme intorno al giro 65, 66 e quindi lo abbiamo fermato preventivamente. Alla fine, è stato fin troppo ottimistico,” ha ammesso Allison. “Non avevamo il ritmo per tornare e recuperare quei due posti che avevamo ceduto volontariamente. Probabilmente avremmo perso la posizione su Sainz, ma avremmo retto su Perez.”

Mercedes Hamilton

Sul nuovo asfalto di Monza: “tanto grip ma rischio di graining”

La fortuna di casa Mercedes è che il Circus Iridato offra subito l’opportunità di mettersi alle spalle lo scorso weekend, con il capitolo brianzolo del mondiale di F1. Dal punto di vista tecnico la prima sfida da fronteggiare sarà legata al nuovo asfalto, finito di posare ad inizio estate in seguito ai lavori di ammodernamento dell’Autodromo. “Sarà un weekend interessante. Monza è appena stata riasfaltata, quindi un asfalto nuovo e poi Pirelli ha scelto di portare in pista la gomma più morbida. Il nuovo asfalto ha molta aderenza, ma porta anche con sé il rischio di graining.” Dunque un fattore a cui sarà fondamentale prestare attenzione per la buona riuscita del weekend. “Penso che se saremo in grado di mettere a punto la macchina per bene in termini di assetto, capiremo con certezza se quell’aggiornamento aerodinamico che abbiamo portato a Zandvoort ci stava ostacolando o aiutando.” James Allison ha quindi lasciato intendere come una delle priorità sia quella di incanalare un fine settimana lineare, che permetterebbe di alzare l’asticella degli obiettivi. “Con un pizzico di fortuna, sperando in un weekend tranquillo, potremo gareggiare per il podio o anche meglio.”

Autore